LOADING

Type to search

Consigli

Tecnologie per il riscaldamento: le diverse soluzioni

Share
tecnologie per il riscaldamento

Oggi grazie alle innovazioni tecnologiche per riscaldare la tua casa ci sono svariate tipologie di impianti su cui optare, ed ognuno ha delle caratteristiche ben distinte in grado di offrire comfort e in alcuni casi anche un sostanziale risparmio energetico. A tale proposito vediamo nel dettaglio, quali sono le migliori soluzioni per ottimizzare il tuo riscaldamento domestico.

L’impianto di riscaldamento a pavimento

Un moderno e tecnologicamente avanzato impianto di riscaldamento che oggi è diventato molto popolare è quello a pavimento. Nello specifico si basa su dei pannelli radianti che sono collegati a delle serpentine in rame e in cui defluisce l’acqua riscaldata da una caldaia a gas o elettrica. Questa tipologia di impianto se ben eseguito è in grado di diffondere il calore in modo uniforme su tutto il perimetro della stanza, ed è anche ideale per ottimizzare il design del contesto in quanto la struttura è completamente invisibile.

Infine vale la pena aggiungere che quando si parla di impianto di riscaldamento radiante, si intende non solo al di sotto della superficie calpestabile ma anche nei battiscopa e sotto le pareti. Questi lavori ovviamente richiedono la rimozione dei laterizi preesistenti, e quindi vale la pena eseguirli nel momento in cui si procede ad un restauro totale della casa.

L’impianto di riscaldamento elettrico

Oggi grazie alle innovazioni tecnologiche anche un impianto di riscaldamento elettrico può risultare conveniente; infatti, rispetto al passato, la fonte energetica può essere non solo quella tradizionale ma anche servita tramite pannelli fotovoltaici che rappresenta la soluzione ottimale per migliorarne la qualità dell’ambiente e che rientra nel concetto di energia rinnovabile.

In questo caso i consumi sono inferiori rispetto a quelli abituali, in quanto l’energia accumulata dai raggi solari oltre che essere ampia e costante è anche a costo zero. A margine va altresì aggiunto che in questi frangenti invece dei classici radiatori in ghisa o alluminio, puoi anche optare per dei termoconvettori o per le cosiddette pompe di calore.

L’impianto di riscaldamento con caldaia a gas

Un impianto di riscaldamento alimentato da gas oppure a metano, rappresenta ancora oggi uno dei sistemi di riscaldamento più diffusi nelle case. Parlando con alcuni esperti di assistenza caldaie di Roma abbiamo scoperto che risulta anche molto conveniente per il semplice motivo che la suddetta caldaia oltre ad essere tecnologicamente avanzata e programmabile persino tramite uno smartphone, vanta anche delle funzionali valvole termostatiche e può essere persino alimentata dalle cosiddette biomasse, ovvero carburanti a base di legno e pellet con questi ultimi che vengono prodotti in truciolo simili alle noccioline americane con gli scarti del legno stesso.

Impianto di riscaldamento radiante a soffitto

L’impianto di riscaldamento radiante a soffitto (come quello a pavimento), è un’altra delle soluzioni odierne che la tecnologia è in grado di offrirti. Dal punto di vista strettamente tecnico il sistema diffonde il calore in modo uniforme in tutta la stanza, e con il vantaggio che è anche a scomparsa in quanto le serpentine e i pannelli radianti possono essere occultati rispettivamente nelle cornici del soffitto stesso o nel cartongesso di cui la struttura si compone.

Insomma, sono numerose le modalità per utilizzare la tecnologia al servizio dell’idraulica e sicuramente il riscaldamento è uno di questi, in quanto controllabile con lo smartphone e di conseguenza adatto alla propria vita quotidiana, dove il tempo per pensare a tutto è limitato.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *