Smart plug: perché utilizzarle nella tua casa

Scopriamo insieme che cos’è la smart plug e perché è così conveniente utilizzarla nella propria casa. Grazie al contributo di un tecnico specializzato abbiamo realizzato un articolo per aiutarti a capire meglio. Puoi contattare il professionista che ci ha aiutato sul sito web dove offre il servizio elettricista a Torino.

Che cosa si intende per smart plug?

La smart plug è un dispositivo che, grazie all’innovazione tecnologica, permette di attivare o disattivare la corrente di casa ricorrendo all’utilizzo del WiFi. Può quindi essere definita come una presa intelligente in grado di rendere automatici dispositivi ed elettrodomestici senza gravare ulteriormente sulla bolletta dell’energia elettrica, poiché questo metodo può essere gestito a distanza tramite l’utilizzo di applicazioni designate.

Per sfruttare questa potente risorsa è sufficiente godere di una rete WiFi e di un dispositivo che permetta di scaricare l’applicazione in grado di controllare le funzionalità dell’impianto. Questo strumento consente inoltre il collegamento con tutti gli assistenti personali, in quanto può essere gestita tramite comandi vocali in qualsiasi situazione.

Quali sono i motivi per cui conviene installare una smart plug nella propria dimora?

La smart plug non ha un unico campo di utilizzo, ma può essere utilizzata con estrema facilità nei contesti più disparati. Essa infatti può essere programmata in modo da impostare l’accensione e lo spegnimento dei vari elettrodomestici in un determinato momento della giornata, oppure procedere all’attivazione di impianti esterni all’abitazione attraverso il controllo da remoto. Allo stesso tempo si tratta di un ottimo metodo per controllare i consumi ed evitare inutili sprechi di energia elettrica, i quali non solo vanno a gravare sulla bolletta, ma danneggiano gravemente il pianeta.

Esistono dei vantaggi legati all’utilizzo della smart plug?

Sono davvero molti i benefici di cui si può usufruire ricorrendo all’installazione della smart plug, una presa che, ricordiamo ancora una volta, può essere adattata ad ogni tipo di dispositivo o sorgente elettrica.

L’aspetto più importante, che sicuramente risulta essere il più richiesto, è quello relativo alla gestione dei consumi, poiché sarà possibile impostare le ore di funzionamento dei vari dispositivi, i quali verranno completamente disattivati quando il loro utilizzo non si rivela essere strettamente necessario. Il dispositivo viene venduto a costi accessibili a differenza di molti altri strumenti tecnologici che concedono le stesse prestazioni.

Per non parlare infine della possibilità di comandare a distanza gli ausili della propria casa e di monitorare il funzionamento dei diversi dispositivi quando questi vengono utilizzati dai piccoli di casa, i quali potrebbero approfittare della lontananza dei genitori per passare troppo tempo davanti alla tv o ai videogiochi. L’applicazione infatti verrà costantemente aggiornata in modo da offrire in tempo reale i consumi riscontrati.

Leggi anche: come collegare una lampadina smart!

Quanto costa una smart plug?

Come abbiamo enunciato nel paragrafo precedente, ricorrere all’utilizzo di una smart plug è davvero conveniente non solo sotto il punto di vista dei consumi, ma anche dei costi legati alla sua installazione. Una smart plug infatti, può arrivare a costare circa 20€, ma è possibile acquistare modelli più o meno costosi in base alle proprie esigenze e necessità.

In alcuni casi è consigliabile acquistare un adattatore standard per poter utilizzare la smart plug in ogni contesto senza ricorrere ad interventi scomodi ed aggiuntivi. Possiamo quindi concludere il nostro articolo dichiarando che la presa intelligente è la chiave per aprire le porte al futuro tecnologico e per rendere la nostra abitazione un luogo di avanguardia, dotato di tutte le comodità disponibili.