Smart Home: funzionamento e vantaggi delle serrature intelligenti

Smart Home significa in italiano “Casa intelligente” ed é un dispositivo posto all’interno di un’abitazione che può essere gestito in maniera automatica o da remoto. Lo scopo dello Smart Home é quello di risparmiare energia, garantire la sicurezza degli abitanti della casa e semplificare la loro vita domestica.

Serrature intelligenti o domotiche

In questo caso parliamo di serrature intelligenti, che possiamo anche chiamare smart lock. Permettono di entrare in casa, in ufficio, in qualsiasi luogo, senza utilizzare le classiche chiavi, senza quindi avere l’ingombro del classico mazzo di chiavi perché tutto viene gestito da un’applicazione installata sul proprio smartphone ed il riconoscimento può avvenire con un pin o con la propria impronta digitale. Nel caso di blocco, inoltre, puoi tranquillamente rivolgerti all’assistenza del prodotto o, nel caso non fosse un problema di domotica ma meccanico, farti assistere da un tecnico specializzato. Tra i diversi tipi di assistenza ti segnaliamo questo servizio di apertura porte con sede a Firenze, specializzato in questo tipo di interventi.

Ci possono essere addirittura tre amministratori e fino ad un numero di 999 impronte digitali. Ti sarà sicuramente già capitato di smarrire le tue chiavi di casa, o di rompere la chiave nella serratura. Per evitare tutto quello che avviene dopo, la perdita di tempo per chiamare ed aspettare che una persona possa venire ad aprirti la porta e il cambio di serratura, con la serratura intelligente hai risolto ogni tipo di problema.

Oppure quante volte sei arrivato davanti alla tua porta di casa con le mani impegnate, invece di posare tutto a terra per cercare le chiavi, grazie alla connessione wi-fi della tua rete o via Bluetooth dal telefono, la porta si apre. Se ti assenti da casa per un po’ di tempo puoi addirittura chiedere ad un tuo vicino o ad una persona di fiducia di custodire la tua casa, tramite il suo smartphone dovrà solo digitare un codice che gli avrai comunicato tu.

Esistono diverse serrature smart sul mercato, con pro e contro da valutare prima dell’acquisto: dai storici marchi alle nuove società digitali e prima di acquistare e montare la serratura devi capire che uso vuoi farne. Per esempio, se hai una porta blindata e la serratura va installata sull’esterno, ti conviene puntare sulle tecnologie di ultima generazione per essere completamente sicuro del risultato. Ovviamente, più funzioni avrà il modello montato, più sarà alto il costo. La spesa totale, compreso il montaggio fatto da un tecnico abilitato può variare da un minimo di 200 euro ad un massimo di 600 euro.

Con i dispositivi puoi anche vedere chi entra e chi esce dall’abitazione o dall’ufficio con i relativi orari. La differenza con una serratura normale sta nel fatto che la chiave non é fisica ma virtuale. Quando acquisti una smart lock, devi verificare che il sistema meccanico di chiusura sia nelle norme di sicurezza europea e che ci sia la certificazione con un cilindro anti rottura. Una volta acquistata dovrai solo chiamare un tecnico abilitato per il montaggio e il settaggio dei diversi paramenti elettronici.