LOADING

Type to search

Consigli

Smart door lock: come usarla per la tua casa

Share
serratura smart come usarla

Smart door lock è un nome piuttosto lungo per identificare in realtà un oggetto di domotica che sembra voler entrare a tutti i costi nelle nostre case…anzi forse sarebbe meglio dire nelle nostre porte. Si tratta infatti di uno speciale tipo di serratura elettronica che si può attivare o disattivare tramite input effettuati da uno specifico dispositivo, come ad esempio il tuo smartphone.

Viene anche chiamata serratura intelligente perché sarebbe in grado, tra le altre cose, di inviare per esempio notifiche su errori di funzionamento o altri problemi. Ma vediamo più da vicino le funzionalità di questo dispositivo e il suo ottimale utilizzo, anche grazie al fabbro di Milano che ci ha dato indicazioni al riguardo.

Come funziona una serratura smart

A differenza delle comuni serrature, quelle intelligenti sono sì formate da un lucchetto e una chiave, ma quest’ultima è costituita unicamente da un codice digitale. Questo, per sbloccarla, deve essere trasmesso alla serratura intelligente da un dispositivo autorizzato tramite un’interfaccia wireless. Molte serrature intelligenti non richiedono la vicinanza dello smartphone, poiché la trasmissione può essere effettuata tramite Internet. In questo modo, puoi chiudere la serratura anche quando sei fuori casa o dare accesso agli ospiti.

Può diventare molto utile per esempio quando ospiti un parente o un amico che viene da lontano, o addirittura se sei titolare di una casa vacanze o di un B&B: comodamente dal tuo divano o dal posto di lavoro puoi dare accesso a chi vuoi alla tua proprietà. Un codice univoco permetterà di sapere chi e quando ha utilizzato il dispositivo di apertura. In termini di sicurezza infatti quasi tutti i modelli attuali possono registrare quando la serratura è stata aperta con quale dispositivo. In più, se ti capita di perdere la chiave, o peggio, questa viene rubata, il codice può immediatamente essere invalidato, cosa che invece non puoi fare con una chiave meccanica, dovendo ricorrere ad un fabbro di fiducia.

Ma quali sono le modalità di trasmissione di questo dispositivo?

La trasmissione di attivazione delle smart door lock può avvenire in varie modalità; per comodità te le elenchiamo qui sotto.

  • Bluetooth: il grande vantaggio del Bluetooth come mezzo di trasmissione per le serrature intelligenti è il basso consumo energetico. Poiché nella maggior parte dei casi le serrature intelligenti sono alimentate a batteria, il livello di consumo energetico è elevato. Per aprire è necessario che il dispositivo sia associato alla serratura intelligente. Ciò sarà possibile solo con i dispositivi che dispongono dell’autorizzazione di un amministratore e in più l’uso del Bluetooth consente lo sblocco solo a breve distanza, quindi lo sblocco tramite Internet non è direttamente possibile.
  • Z-Wave: Z-Wave è un mezzo di trasmissione sviluppato appositamente per l’automazione domestica e viene utilizzato per mettere in comunicazione tra loro diversi dispositivi. Va da sè che lo smartphone potrà comunicare con un altro strumento solo e unicamente attraverso Z-Wave e questo diventa un punto a sfavore.
  • Wi-Fi: La tua smart door lock può funzionare perfettamente tramite Internet, e in più il Wi-Fi può essere gestito anche attraverso assistenti virtuali come Google Home, Amazon Echo o Siri.

Valuta anche i pro e i contro delle serrature digitali!

Come scegliere una smart door lock?

Sono molti i modelli ad oggi disponibili in Internet, ognuno con caratteristiche a sè stanti; per scegliere la smart lock che fa al caso tuo prima di tutto considera il budget, partendo però dal presupposto che esiste sempre una correlazione tra la qualità e il prezzo; pensa poi a quali sono i vantaggi di rimpiazzo della chiave principale (smartcard al posto del telefono).

Ti sarà utile guardare le App in dotazione ad ogni tipologia di smart lock per vedere la più congeniale alle tue esigenze e, ultimo ma non ultimo, scegli in base al tipo di connettività (Wi-Fi, Bluetooth o Z-Wave). Comunque sia, se usata bene, una serratura intelligente potrà cambiare in positivo le tue abitudini.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *