Scansione Windows Defender: ecco come eseguirla

Windows Defender è sicuramente uno dei migliori antivirus gratuiti in circolazione ed è in grado di garantire una buona protezione da malware e altre minacce informatiche. Il sistema di sicurezza integrato di Windows 10 inoltre, offre diversi strumenti molto utili per bloccare ransomware, spyware, virus e altri attacchi informatici.

Windows Defender esegue costantemente in background la scansione del sistema, tuttavia, in alcuni casi può tornare utile effettuare una scansione manuale più approfondita del sistema ed in quest’articolo ti spiegherò nel dettaglio come eseguirla.

Windows Defender consente di eseguire diversi tipi di scansione, la procedura per avviarle è davvero molto semplice, ti spiego tutto passo, passo nei prossimi paragrafi di questa breve guida.

Scansione Windows Defender

Come scritto in precedenza avviare la scansione di Windows Defender è piuttosto semplice, ecco quello che devi fare:

  • Apri Windows Defender (clicca sulla freccetta rivolta verso l’alto presente accanto all’orologio e successivamente fai clic sull’icona di Windows Defender, in alternativa, digita nel modulo di ricerca presente in basso a sinistra “Sicurezza di Windows”, quindi premi INVIO da tastiera);
  • Dal menu a sinistra seleziona la voce “Protezione da virus e minacce”;
  • Clicca sulla voce “Opzioni di analisi”.
analisi-windows-defender

A questo punto hai la possibilità di scegliere tra quattro tipi di scansione:

  • Analisi veloce: esegue la scansione delle cartelle del sistema in cui vengono solitamente rilevate le minacce, come ad esempio la cartella “Download” o le cartelle di Windows. Questo tipo di analisi è molto veloce e richiede solo pochi minuti per essere completata.
  • Analisi completa: esegue la scansione completa del sistema, quindi verranno analizzati tutti i file presenti sul computer e gli eventuali programmi in esecuzione. Il completamente della scansione potrebbe richiedere diverso tempo, in genere la procedura viene completata in poco più di un’ora.
  • Analisi personalizzata: consente di scegliere il percorso di un file o una cartella da analizzare.
  • Anali di Windows Defender Offline: riavviare il computer ed esegue la scansione evitando che i programmi siano in esecuzione. Si tratta di una scansione molto utile nel caso in cui un malware in esecuzione interferisca con la scansione.
tipi-di-scansione-windows-defender

Come eseguire la scansione di Windows Defender

Se non hai mai eseguito una scansione del sistema con Windows Defender o se il tuo computer si comporta in modo strano, ti consiglio di eseguire una scansione completa. Per farlo:

  • Seleziona la voce “Analisi completa”;
  • Clicca sul pulsante “Avvia analisi”;

A questo punto, la scansione verrà avviata e potrai visualizzare l’andamento tramite la barra di avanzamento mostrata da Windows Defender. Terminata la scansione, se tutti è andato bene vedrai il messaggio “Nessuna minaccia corrente”, se invece durante la scansione viene rilevata una o più minacce visualizzerai il messaggio “Minacce rilevate” e sotto troverai l’elenco dei file infetti.

Per rimuovere le minacce clicca sul pulsante “Avvia azione” e Windows Defender rimuoverà automaticamente tutti i file potenzialmente dannosi.

Scansione rapida di un file o una cartella

Windows Defender permette di effettuare una scansione rapida di un file o una cartella, ecco come:

  • Individua il file o la cartella che desideri analizzare, quindi clicca con il tasto destro su quest’ultima;
  • Seleziona la voce “Analizza con Windows Defender”.

Dopo aver cliccato sulla voce “Analizza con Windows Defender”, la scansione del file o della cartella verrà subito avviata, al termine dell’operazione ti verrà mostrato il risultato dell’analisi sulla finestra di Windows Defender.