Pagine Web non caricano: ecco come provare a risolvere

Dopo aver avviato il tuo browser, stai provando ad accedere al tuo blog preferito ma le pagine Web non caricano? Beh, sicuramente si tratta di una situazione piuttosto frustrante, specialmente se non sai come risolvere il problema e hai l’esigenza di leggere una notizia su internet o effettuare un’importante ricerca.

Quando il tuo PC o il tuo Mac non riesce a collegarsi ad una pagina Web, le cause del problema possono essere diverse, quindi la cosa migliore da fare è quella di andare per tentavi.

Nei prossimi paragrafi di quest’articolo ti mostrerò tutte le operazioni da eseguire per provare a risolvere il problema più in fretta possibile. Segui attentamente tutti i passaggi riportati sotto, sono sicuro che al termine dell’articolo sarai in grado di risolvere il tutto o quanto meno capire la causa del problema.

Cosa fare quando le pagine Web non caricano

Come scritto all’inizio, quando le pagine Web non vengono caricate dal browser i problemi possono essere diversi. Quindi, mettiti comodo, munisciti di pazienza ed effettua tutte le procedure riportate qui sotto.

Controlla la connessione di rete

La prima cosa da fare è quella di controllare la tua connessione di rete. Prova ad accedere ad un sito Web popolare come ad esempio Google o Facebook, se quest’ultimi vengono caricati regolarmente, il problema non dipende dal tuo PC, ma molto probabilmente il sito Web che hai tentato di caricare è temporaneamente in down.

Se i siti indicati sopra non caricano, assicurati che la modalità aereo sia disattivata. Quest’ultima funziona come sugli smartphone e tablet, se attiva, disabilita temporaneamente tutte le connessioni, compresa la connessione Wi-Fi. Su Windows puoi disattivare la modalità area dall’aera di notifiche, su MacBook e altri laptop trovi il tasto dedicato nella tastiera.

Se utilizzi una rete Wireless, apri le impostazioni del Wi-Fi e assicurati di essere connesso ad una rete, se utilizzi una rete cablata, controlla che il cavo Ethernet sia connesso al PC in modo corretto e non si sia staccato o allentato.

Assicurati che il tuo modem/router sia connesso ad internet, il modo migliore per verificarlo è guardare le luci del dispositivo. Ogni modem/router è diverso, ma nella maggior parte dei casi, il dispositivo ha sempre una luce che indica lo stato della connessione. Se la luce accanto al simbolo di internet e rossa o arancione, probabilmente non sei connesso ad internet. Puoi anche accedere al pannello di controllo del router per controllare lo stato della connessione. In genere ti basterà digitare nella barra degli indirizzi del browser Web 192.168.1.1 o 192.198.0.1 e digitare username o password.

Se il modem/router non è connesso a Internet, prova a riavviare il dispositivo. Per farlo, spegni il modem/router, attendi qualche secondo e successivamente riaccendilo. Se il problema persiste, contatta il tuo gestore.

Errori del browser

Quando una pagina non viene caricata è importante capire qual è il messaggio d’errore riportato dal browser. In questo modo, potrai capire in modo abbastanza preciso il tipo di problema riscontrato e soprattutto sarai in grado di capire se l’errore dipende dal sito Web o dal tuo PC.

Gli errori più comuni sono i seguenti:

  • 404 pagina non trovata: la pagina che stai provando ad aprire non esiste più o è stata spostata. Ciò significa che se stai provando ad accedere ad un determinato articolo quest’ultimo è stato rimosso o l’URL è stato modificato. Se invece tenti di accedere alla home del sito, quest’ultimo è stato cancellato o è temporaneamente offline.
  • 403 accesso negato: non sei autorizzato ad accedere a questa pagina.
  • 500 errore interno del server: c’è un problema con il server che ospita il sito Web. Si tratta di un errore che non dipendete da te e non puoi risolvere tu, quindi non ti resta altro da fare che riprovare più tardi.

Disattiva i software che possono interferire

A volte può capitare che gli ad-blocker a causa di un malfunzionamento impediscano l’accesso a una o più pagine Web. Se hai installato una di queste estensioni sul tuo browser Web, prova a disabilitarla e ricaricare la pagina.

In alcuni casi, anche software antivirus, anti-malware e firewall, possono bloccare la connessione ad Internet. Prova a disabilitarli e accedi nuovamente alla pagina Web.

Rimanendo sempre sul tema sicurezza, devi sapere che alcuni malware o ransomware, possono impedire al computer di accedere a Internet. Prova ad effettuare una scansione del sistema con il tuo software antivirus e anti-malware.

Modifica dei DNS

Se in passato hai modificato i DNS, prova a cambiarli con DNS sicuri e sempre funzionanti, come ad esempio quelli di Google (8.8.8.8 e 8.8.8.4) o Cloudflare (1.1.1.1). Per maggiori informazioni sui DNS, ti consiglio di leggere l’articolo “Cosa sono i DNS, come modificarli e quali sono i migliori“.

Conclusioni

Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema, prova a riavviare il PC. Se dopo aver eseguito tutte le procedure viste sopra e riavviato il PC, continui a riscontrare sempre lo stesso problema, contatta telefonicamente l’assistenza clienti del tuo gestore. Se non viene riscontrato nessun problema alla tua linea, e le pagine Web non vengono caricate, molto probabilmente si tratta di un problema software molto più serio o addirittura un problema legato alla scheda di rete. In questo caso, ti consiglio di portare il tuo computer in assistenza.