Mouse e tastiera non funzionano Windows 10

Stai lavorando ad un progetto sul tuo PC o magari sei nel pieno di una sessione di gaming molto intensa, ad un tratto mouse e tastiera non funzionano più, cosa fare? Le opzioni sono diverse: puoi entrare nel panico, urlare, rompere tutto, chiamare un tecnico o provare a risolvere il problema eseguendo le procedure riportate in quest’articolo.

Beh, la scelta tra le varie opzioni sembra ovvia, quindi se la tastiera e il mouse hanno smesso di funzionare, ti consiglio di stare tranquillo, metterti comodo e dedicare qualche minuto alla lettura dei prossimi paragrafi di questa breve guida.

Sono sicuro che effettuando le procedure descritto nei prossimi capitoli sarai in grado di risolvere il problema, senza chiamare un tecnico, portare il PC in assistenza o peggio ancora distruggere tutto.

Mouse e tastiera non funzionano: ecco come risolvere

Se di punto in bianco, tastiera e mouse non funzionano più, la prima cosa da fare è quella di riavviare il PC.

Puoi riavviare Windows 10 in diversi modi, se la tastiera non funziona, puoi riavviare il PC nel modo classico, quindi clicca sul tasto Start, fai clic sull’icona arresta e successivamente clicca su “Riavvia il sistema”.

riavvio-tastiera-non-funziona

Se il mouse non risponde ai comandi, premi da tastiera i tasti WIN + X, spostasti utilizzando i TASTI FRECCIA presenti sulla tastiera e seleziona la voce “Chiudi o disconnetti”, premi la FRECCIA DESTRA, seleziona la voce “Riavvia il sistema”, quindi premi INVIO.

riavvio-mouse-non-funziona

Se sia il mouse sia la tastiera non rispondono, puoi riavviare il PC, premendo il tasto apposito presente sul case, in genere si tratta di un tasto piuttosto piccolo presente vicino al tasto d’accessione. Se non trovi il tasto di riavvio o quest’ultimo non è presente, come ultima spiaggia puoi togliere l’alimentazione al computer. Quest’ultima procedura va effettuato solo se le procedure descritte in precedenza non hanno funzionato.

Risoluzione dei problemi di base

Se dopo aver riavviato il PC continui a riscontrare problemi con mouse e tastiera:

  • Controlla che i cavi delle periferiche siano collegati in modo corretto
  • Assicurati che i connettori dei cavi di mouse e tastiera non presentino segni di usura
  • Se utilizzi un mouse o una tastiera Wireless prova a sostituire le batterie
  • Controlla la connessione Bluetooth
  • Se utilizzi un adattatore Bluetooth prova a scollegare e ricollegare quest’ultimo e se hai la possibilità sostituiscilo con un altro adattatore
  • Prova a collegare un altro mouse e un’altra tastiera

Aggiorna i driver

Continui a riscontare problemi? Prova ad aggiornare i driver di mouse e tastiera.

  • Premi da tastiera i tasti WIN + X, quindi clicca sulla voce “Gestione dispositivi”. In alternativa, digita nel campo di ricerca presente in basso a destra “Gestione dispositivi” e premi INVIO;
  • Clicca sulla voce “Tastiera” individua il nome della tua tastiera e fai clic con il tasto destro su quest’ultima, quindi seleziona la voce “Aggiorna driver”;
  • Adesso clicca su “Mouse e altri dispositivi di puntamento”, individua il nome del tuo mouse, clicca con il tasto destro su quest’ultimo e seleziona la voce “Aggiorna driver”.

Strumento risoluzione problemi

Windows 10 mette a disposizione un semplice strumento in grado di risolvere gran parte dei problemi che possono capitare durante l’utilizzo del PC, ecco come utilizzarlo:

  • Fai clic sul tasto Start;
  • Clicca sull’icona “Impostazioni”, quella a forma d’ingranaggio presente nel menu Start;
  • Clicca sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”;
  • Dalla barra laterale sinistra seleziona la voce “Risoluzione problemi”;
  • Fai clic sulla voce “Strumenti di risoluzione dei problemi aggiuntivi”;
  • Individua e clicca sulla voce “Tastiera”, quindi clicca su “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”.
windows-10-mouse-e-tastiera-non-funzionano

Se viene riscontrato un problema, puoi risolverlo seguendo i comandi mostrati sullo schermo.

Proprietà del mouse

Se stai riscontrando problemi con il mouse, non significa che il dispositivo sia guasto, ma può essere che le impostazioni della periferica non siano configurate in maniera ottimale.

Per modificare le impostazioni del mouse:

  • Apri il Pannello di Controllo, per farlo digita nel modulo di ricerca presente in basso a sinistra “Pannello di Controllo”, quindi premi su INVIO;
  • Clicca su “Hardware e suoni”;
  • Fai clic sulla voce “Mouse”;
  • Dalla scheda “Pulsanti”, puoi modificare la velocità del doppio clic agendo sul cursore presente sotto la voce “Velocità doppio clic”, selezionando la scheda “Opzioni puntatore” puoi modificare la velocità del puntatore agendo sul cursore presente sotto la voce “Selezionare la velocità del puntatore”.