LOADING

Type to search

Hardware

Disinfettare lo smartphone per allontanare virus e batteri

Share
Pulire lo smartphone

Sicuramente con la pandemia sono cambiate molte abitudini quotidiane, indossiamo una mascherina quando siamo in luoghi chiusi e affollati, ci laviamo o disinfettiamo le mani molte volte al giorno e stiamo attenti a quello che tocchiamo e come lo tocchiamo. Tutto questo per essere certi di non contagiarci dal virus, ma anche dai batteri.

Eppure portiamo sempre con noi un oggetto che potrebbe essere senza ombra di dubbio, un portatore di germi e virus, un oggetto a noi tanto caro e che non lasceremo mai a casa. Stiamo parlando dello smartphone. Il nostro fedele compagno, l’oggetto che ci permette di acquistare online, di chattare, di sentire e vedere le persone che sono distanti da noi, di giocare mentre aspettiamo l’autobus, può essere un veicolo per germi e batteri.

Considerando che oltre a toccarlo con le mani, lo appoggiamo su superfici pubbliche e lo avviciniamo alla bocca per parlare, lo smartphone può essere un ottimo mezzo per veicolare germi, batteri e virus.

Il consiglio è quello di pulirlo spesso e disinfettarlo con le sostanze giuste ed adeguate, sempre attenendosi ai consigli dei produttori. Alcune case produttrici per esempio consigliano di usare le salviette con alcol isopropolico al 70% o salviette con alcol etilico al 75%

Per la disinfezione degli smartphone, di qualsia marca, è assolutamente sconsigliato l’uso di detergenti generali per la casa, detergenti e disinfettanti per ferite, sapone e aceto. Tutti questi agenti possono essere molto aggressivi e possono rovinare gravemente il telefono.

Un altro consiglio è quello di non mescolare mai sostanze diverse perché queste potrebbero causare delle reazioni chimiche molto pericolose se inalate.

Come si igienizza un telefono?

Il primo passaggio da compiere è quello di scollegare il telefono da eventuali prese USB e spegnerlo. Il secondo passo è quello di toglierlo dalle custodie protettive.

Poi si può iniziare a pulirlo con un panno morbido e asciutto che non lasci segni o graffi. Il telefono di solito ha un aspetto molto grasso e unto. Lo sporco dalle mani si trasmette al telefono e crea una patina di grasso, quindi con il primo panno morbido e asciutto, toglieremo questo primo strato di sporco. Questo passaggio è doveroso perché la patina di grasso, potrebbe inficiare il ruolo del prodotto disinfettante.

Poi si può passare alla disinfezione delle superfici. In commercio ci sono molte salviette già imbevute di sostanze idonee all’utilizzo e dovremmo sempre attenerci alle indicazioni del costruttore. Con una salvietta disinfettante, detergeremo tutta la superficie del telefono, lasciando agire la sostanza per il tempo che viene riportato di solito sulla confezione.

Se non si vuole usare delle salviette ma si preferisce un disinfettante liquido, questo non andrà mai versato o spruzzato direttamente sulla superficie del telefono, ma dovrà essere nebulizzato sul panno o salvietta, fatto assorbire e poi solamente dopo, passato sulle superfici del telefono, facendo molta attenzione che non si impieghi troppo liquido.

Il consiglio è quello di acquistare direttamente le salviette igienizzanti perché queste contengono la giusta quantità di prodotto.

Una volta che il disinfettante è evaporato, possiamo ripetere una seconda operazione per essere certi di un risultato migliore. Prima di rimettere il telefono all’interno della cover, è il caso di pulire a fondo anche questa. Lo sporco si annida molto più facilmente nelle custodie perché queste sono materie plastiche e spesso porose.

Una volta che il telefono e la custodia sono ben asciutte, si può reinserire lo smartphone nella custodia e riaccenderlo.

Ogni quanto disinfettare lo smartphone?

Ci si dovrebbe sempre attenere alle istruzioni sulle confezioni di salviette disinfettanti, ma pulirlo quotidianamente non è pericoloso. Dobbiamo anche considerare l’uso che ne facciamo; se per esempio il nostro telefono viene maneggiato spesso da altre persone, se lo appoggiamo su superfici in luoghi pubblici o se abbiamo sternutito o tossito vicino al display, pulirlo ogni giorno è quasi d’obbligo.

Se non vogliamo eseguire questa operazione ogni giorno, possiamo pensare di pulirlo almeno due volte a settimana.

Per una pulizia più accurata, esistono in commercio anche delle “scatole” sterilizzatrici dove devono essere posti gli smartphone e il lavoro lo farà tutto la luce ultravioletta, per una pulizia accurata e a prova di batteri!

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *