Controller PS3 su PC: come installarlo?

Il controller è una periferica che si collega a computer o console per giocare nel modo più comodo ai giochi preferiti, proprio come si farebbe con tastiera e mouse. In questo post vediamo come configurare il controller o joystick PS3 sul PC. Pochi sanno, infatti, che il joystick per Playstation può essere usato anche per giocare con il tradizionale PC, a patto di saperlo collegare e configurare correttamente per poterlo usare con i giochi per computer.

La PlayStation 3 dopo 6 anni di vita non è ancora estinta e sono ancora tanti i giocatori che si chiedono come installare un controller PS3 su PC. In particolare, i controller DualStock 3 possono essere collegati al PC in pochi minuti, in modo da abbandonare mouse e tastiera e giocare con i comandi del controller. Vediamo come usare il Joystick della playstation 3 sul PC grazie ad un apposito programma.

Controller PS3 su PC: come fare

Per collegare il controller PS3 su PC avrai bisogno di:

  • Joystick PS3;
  • Cavo USB MicroUSB;
  • Apposito software.

La prima cosa da fare è munirsi di questi elementi, per poi scaricare sul PC SCPtoolkit da GitHub e iniziare il processo che porta a collegare il controller PS3 su PC.

Una volta scaricato il programma si procede all’installazione a in fase finale non si chiuderà il software, ma si premerà su “Run Driver Installation”. Prima ancora è importante collegare il Joystick alla PS3 con il cavo microUSB. A questo punto comparirà una schermata su cui andrà lasciata spuntata solo l’opzione “InstallDualShock 3 Driver”.

In questo modo si riesce a far riconoscere il joystick della PS3 al PC come se fosse uno Xbox e si può giocare con qualsiasi gioco, fatta eccezione per quelli che non supportano il controller. Il consiglio è quello di usare la stessa porta USB per installare i driver. A questo punto si lancia l’installazione per poi chiudere il programma e avviare il gioco.

Se tutti i passaggi sono stati fatti correttamente si potrà vedere il controller per PS3 riconosciuto come PadXBox 360 in modo da essere compatibile con il PC. Installando il driver avrai visto tra le caselle anche “InstallDualShock 4 Driver”, opzione che permette di collegare il Joystick alla PS4 e la casella “Force Driver Installation” da usare in caso di problemi con l’installazione normale.

Quando si collega il controller PS3 su PC è disponibili anche l’opzione “Install Bluetooth Driver”, che permette di installare il joystick tramite bluetooth anche se in questo modo si deve sacrificare l’intera scheda Bluetooth. Per questo il nostro consiglio è quello di usare un cavo.

Cosa fare in caso di problemi con Windows 10

In molti casi installare il controller PS3 su PC può essere complicato, soprattutto se si usa Windows 10. Il sistema Microsoft è naturalmente progettato per funzionare con Xbox One e i suoi accessori, oltre che con l’ecosistema XBox Live. Tuttavia non è compatibile con il dispositivo Sony e per questo anche se SCPToolkit elimina i problemi di uso di un controller DualShock 3 sul PC si potrebbero verificare errori di installazione.

In questo caso è possibile abilitare l’installazione del driver, nel caso il processo tradizionale non andasse per il meglio, senza dimenticarsi di fare il backup dei file importanti prima di procedere, anche se la procedura non è pericolosa.