Configurazione PC per Video Editing e Grafica (fascia media)

Quando decidi di realizzare una configurazione PC per Video Editing e grafica devi fare molta attenzione ad ogni singolo componente scelto. Progetti con video ad alta risoluzione o con immagini RAW richiedono molta potenza e un determinato hardware.

In genere un buon PC per video editing e grafica deve avere un grande quantitativo di memoria RAM, un processore piuttosto potente e una scheda video che si adatti bene al tipo di lavoro che devi svolgere e al software che utilizzerai.

I software maggiormente utilizzati per questi tipi di lavoro sono Adobe Premiere Pro, Cinema 4D, Sony Vegas, Final Cut, SolidWorks, Adobe After Effect, Adobe Photoshop, Adobe illustrator, Adobe Lightroom, AutoCAD, Autodesk Revit. I programmi appena menzionati e molti altri, per migliorare le prestazioni sfruttano la tecnologia CUDA o OpenCL, quindi prima di scegliere la scheda video è fondamentale capire, quali sono i software che utilizzerai più spesso.

Il costo complessivo di questa configurazione PC si aggira intorno ai 1600 euro, stiamo parlando dunque di un PC per video editing e grafica di fascia media.

Prima di vedere nel dettaglio i componenti, volevo specificare che questo PC, oltre ad essere un’ottima macchina per l’editing video e la grafica, ti consente tranquillamente di giocare in Full HD, arrivando senza problemi al 1440p. Quindi, se dopo ore di lavoro hai intenzione di svagarti un po’, potrai sfruttare questo PC anche per il gaming.

Configurazione PC per Video Editing e grafica

Tra i vari componenti scelti per assemblare questo PC troviamo il processore Intel Core I7-10700K, la scheda madre ASUS ROG STRIX Z490-A, la scheda video GIGABYTE RTX 2070 SUPER, 16 GB di memoria RAM a 3200 MHz e un SSD NVMe da 512 GB.

Sotto trovi la tabella riassuntiva della configurazione, continuando la lettura troverai tutti i componenti descritti nel dettaglio e altre utili informazioni.

Computer per Video Editing e Grafica – Dettaglio prodotti

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio tutti i vari componenti, sotto alcuni di questi troverai diverse alternative che ti permetteranno di risparmiare o migliorare le prestazioni complessive del PC spendendo un po’ di più.

Processore – Intel Core I7-10700K

Intel Core I7-10700K

L’I7-10700K è il processore di punta di casa Intel per quanto riguarda i Comet Lake (decima generazione di CPU di casa Intel). Si tratta di un processore in grado di regalarvi grandissime soddisfazioni, sia durante il gaming, sia durante il lavoro con qualsiasi tipo di software.

Dispone di 16 MB di cache, 8 core / 16 threand che lavorano ad una frequenza base di 3.8GHz, ma che sono in grado di arrivare fino a 5.10 GHz in Boost.

Il prezzo non è basso, ma questo prodotto vale ogni singolo centesimo speso.

Intel Core I7-10700K
Vedi offerta su Amazon

Dissipatore – Arctic Freezer 34 eSports DUO

Arctic Freezer 34 eSports DUO

Le versioni K dei processori Intel non sono dotate di dissipatore stock, avrai quindi bisogno di un dissipatore aftermarket. In questo caso ti consiglio l’Arctic Freezer 34 eSports DUO.

Grazie al suo grande dissipatore da 127 mm e le due ventole da 120 mm, questo prodotto sarà in grado di mantenere sempre bassa la temperatura della CPU, anche quando quest’ultima è sotto sforzo.

Il montaggio è davvero molto semplice, l’aspetto è accattivante e la qualità costruttiva è ottima.

Arctic Freezer 34 eSports DUO
Vedi offerta su Amazon

Scheda madre – ASUS ROG STRIX Z-490-A

ASUS-ROG-STRIX-Z-490-A

Sulla ASUS ROG STRIX Z-490-A c’è poco da dire, le sue specifiche parlano da se. Un prodotto meraviglio da vedere ma soprattutto da utilizzare.

Stiamo parlando di una scheda madre di fascia alta, che supporta tutti i processori Intel di ultima generazione e fino a 128 GB di RAM. Dispone di controlli intelligenti per l’overcloking, il networking e il raffreddamento, scheda Wi-Fi, modulo Bluetooth, audio ad alta fedeltà, illuminazione RGB personalizzabile tramite AURA.

Inoltre nella scheda sono presenti, 3 slot PCIe x16, 1 slot PCIe x4, 1 slot PCIe 1x, due connettori M.2 con dissipatore integrato e 6 connettori SATA 3 (6gb/s).

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche ti consigliamo di accedere alla pagina ufficiale che trovi qui.

ASUS ROG STRIX Z490-A Gaming
Vedi offerta su Amazon

Scheda video – GIGABYTE RTX GeForce 2070 SUPER OC

GIGABYTE-RTX-GeForce-2070-SUPER-OC

La scheda video nei computer dedicati all’editing video, grafica o modellazione 3D, può giocare un ruolo molto importante se utilizzi software in grado di sfruttarla a pieno.

Come scritto all’inizio, prima di acquistare la scheda video, dovresti capire se i programmi che andrai ad utilizzare sono compatibili con la tecnologia CUDA oppure OpenCL. Attenzione, quasi tutti i software funzioneranno con qualsiasi scheda video, tuttavia, in alcuni casi non sarai in grado di sfruttare a pieno l’hardware in tuo possesso. Ad esempio, Sony Vegas, sfrutta molto la tecnologia OpenCL, mentre la suite Adobe predilige la tecnologia CUDA.

In questa configurazione ho scelto la GIGABYTE RTX GeForce 2070 SUPER OC. In molti credono che la serie RTX sia dedicata principalmente al gaming, ma non è affatto cosi, infatti, queste schede sono in grado di fornire ottime prestazioni anche durante l’editing video o lavori di grafica. E credo che in una configurazione di fascia media siano le più adatte.

Gli 8 GB di memoria GDDR6 ti torneranno molto utili durante l’editing di video con risoluzioni molto alte, inoltre, come anticipato in precedenza, potrai sfruttare la potenza della scheda grafica anche per il gaming.

Se i software che utilizzi sfruttano parecchio la tecnologia OpenCL, rimanendo sempre sulla fascia media, potresti optare per l’acquisto della Radeon RX Vega 56, Se invece hai un budget più grande, ti consiglio di dare uno sguardo alla Radeon RX Vega 64.

GIGABYTE RTX GeForce 2070 SUPER OC
Vedi offerta su Amazon

Memoria RAM – Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB

Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB

Questi PC richiedono parecchia memoria RAM, specialmente lavori con video ad alte risoluzioni, immagini RAW o progettazione 3D.

In questo caso la scelta è ricaduta sull’ottimo kit da 16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX da 3200 MHz.

Per una configurazione PC di questa fascia di prezzo, questo kit va più che bene, ovviamente, potrai ampliare la memoria RAM in qualsiasi momento, acquistando altri moduli di RAM.

Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB
Vedi offerta su Amazon

SSD – Sabrent NVMe PCIe 512 GB

Sabrent NVMe PCIe 512 GB

Per quanto riguarda la memoria d’archiviazione, abbiamo scelto come disco principale un SSD Sabrent NVMe PCIe M.2 da 512 GB.

Per molti il marchio Sabrent potrebbe essere sconosciuto, ma vi assicuriamo che dai test effettuati dal nostro staff, sulle varie configurazioni assemblate negli ultimi tempi, questi SSD offrono prestazioni davvero eccellenti.

Provati questi SSD, possiamo tranquillamente che ci troviamo davanti ad un prodotto fantastico che non ha nulla da invidiare ai più blasonati Samsung, Kingston o Crucial, anzi, tutt’altro.

Le velocità dichiarata dal produttore (3450 MB/s in lettura e 3000 MB/s in scrittura) che a prima vista sembravano essere numeri buttati li a caso, sono invece i dati reali di questi fantastici SSD nVME.

Sabrent NVMe PCIe 512 GB
Vedi offerta su Amazon

Hard Disk – Seagate Barracuda 2 TB

Seagate Barracuda 2 TB

L’editing video, la grafica o la modellazione 3D, oltre alla bruta potenza, richiedono anche parecchio spazio, per questo motivo abbiamo scelto come disco secondario il Segate Barracuda da 2 TB.

Un buon disco, capiente, abbastanza veloce e soprattutto affidabile.

Seagate Barracuda 2 TB
Vedi offerta su Amazon

Alimentatore – Corsair RM750x

Corsair-RM750x

Una configurazione del genere richiede parecchia potenza e soprattutto tanta affidabilità, per questo motivo, come alimentatore abbiamo scelto il Corsair RM750x.

Si tratta di un alimentatore completamente modulare, realizzato con componenti di altissima qualità e certificato 80 PLUS gold.

L’alimentatore oltre ad essere efficiente è anche molto silenzioso, infatti, la ventola si attiverà solo quando è necessario, quindi non sentirai mai quel fastidioso e costante ronzio.

Corsair RM750x
Vedi offerta su Amazon

Case – Corsair Carbide SPEC-DELTA

Corsair Carbide SPEC-DELTA

Il Case per questo PC è il Corsair Carbide Series SPEC-DELTA. Dotato di tre ventole LED RGB (incluse) personalizzabili e controllabili tramite software e un grande pannello anteriore in vetro temperato.

 Il Corsair Carbide SPEC-DELTA è davvero capiente, permette d’installare qualsiasi scheda video attualmente in commercio ed il montaggio di radiatori da 120 mm, 240 mm, 280 mm e 360 mm.

Il cable management può essere effettuato senza nessun tipo di problema, grazie alle ottime soluzione offerte dal case. Il livello di dissipazione è ottimo, grazie alle tre ventole frontali e la grande rete integrata che consente un flusso d’aria piuttosto generoso.

Smontando il pannello posteriore, puoi accedere al vano dell’alimentatore, al carrello removibile che consente l’installazione di due unità da 3,5″ e al vassoio che permette di attaccare due unità da 2,5″.

Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
Vedi offerta su Amazon