LOADING

Type to search

Windows

Come vedere la versione di Windows 10

Share
vedere-la-versione-di-Windows-10

Hai la necessità di vedere la versione di Windows 10 installata sul tuo PC ma non sai come fare? Niente paura! sei capitato nell’articolo che fa al caso tuo.

Nei paragrafi che seguono, ti mostrerò diverse procedure che ti permetteranno di vedere la versione di Windows effettuando pochissimi clic. Si tratta di procedure molto semplici, quindi, anche se non sei molto esperto di tecnologia, sono sicuro che al termine della lettura di questa breve guida sarai perfettamente in grado di capire qual è la versione di Windows installata sul tuo computer.

Prima di procedere con la parte pratica però, devo fare un’importante premessa. Quando si parla di versione di Windows, s’intende la release dell’OS, vale a dire un codice numerico che indica l’aggiornamento del sistema operativo installato sul PC. Spesso infatti, la versione di Windows viene erroneamente confusa con l’edizione, che nel caso di Windows 10 può essere Home, Pro o Enterprise. Se vuoi capire qual è la differenza tra le varie versioni di Windows 10, ti consiglio di leggere l’articolo dedicato all’argomento.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo passare alla parte pratica, quindi, mettiti comodo e leggi il capitolo che segue.

Come vedere la versione di Windows installata sul PC

Come ho già scritto all’inizio è possibile visualizzare la versione di Windows in diversi modi, infatti, per farlo, puoi utilizzare le Impostazioni del sistema operativo, il Pannello di Controllo, Esplora File, lo strumento Esegui o il Prompt dei comandi. Nei prossimi paragrafi ti spiego tutte le procedure nel dettaglio, così dopo averle lette per bene, sarai in grado di scegliere quella che preferisci.

Impostazioni

Il metodo più veloce e semplice per vedere la versione del sistema operativo consiste nell’utilizzo delle Impostazioni di sistema, ecco come fare:

  • Apri le Impostazioni di Windows, per farlo premi WIN + I. In alternativa, clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio presente nella parte sinistra del menu Start);
  • Clicca su “Sistema”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Informazioni”;
  • Scorri la pagina verso il basso e troverai le informazioni di cui hai bisogno sotto la voce “Specifiche Windows”.
Come-vedere-la-versione-di-Windows-10

Pannello di Controllo

Se preferisci utilizzare il Pannello di Controllo, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri il Pannello di Controllo, per farlo: digita “Pannello di Controllo” nel modulo di ricerca di Windows, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, premi WIN + R, digita “control panel” e fai clic su “OK” o premi INVIO.
  • Clicca su “Sistema e sicurezza”;
  • Fai clic su “Sistema”;
  • Anche in questo caso, come visto in precedenza, troverai tutte le informazioni, sotto la voce “Specifiche Windows”.

Esplora File

Puoi vedere la versione del sistema operativo installato sul tuo PC anche tramite Esplora file, in questo caso i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Apri Esplora File, la cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni;
  • Fai clic con il tasto destro sulla voce “Questo PC” che trovi nel menu laterale sinistro;
  • Clicca sulla voce “Proprietà”;
  • Nella finestra che si apre, trovi la versione di Windows sotto la voce “Specifiche Windows”.

Esegui

Anche lo strumento Esegui consente di visualizzare le informazioni di cui hai bisogno in modo davvero rapido. Ecco come fare:

  • Premi WIN + R;
  • Digita “winver”, quindi clicca su “OK” o premi INVIO;
  • Nella finestra che si apre, in alto troverai la versione di Windows installata su tuo PC. Per chiudere la finestra, fai clic su “OK”.
Come-vedere-la-versione-di-Windows

Prompt dei comandi

Puoi reperire diverse informazioni sul sistema operativo presente sul tuo PC utilizzando il Prompt dei comandi, anche in questo caso la procedura da effettuare è davvero semplice.

  • Digita “cmd” nel modulo di ricerca di Windows, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, clicca sul tasto Start, apri la cartella “Sistema Windows” e poi clicca sulla voce “Prompt dei comandi”;
  • Nella finestra del Prompt, digita systeminfo e premi INVIO;
  • Accanto alla voce “Versione SO” troverai la versione del sistema operativo installata sul tuo PC.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *