Come trasferire file da PC a PC

Hai acquistato un nuovo computer e hai l’esigenza di trasferire i file dal vecchio al nuovo PC e non sai qual è il modo migliore? Niente paura! In quest’articolo ti spiego nel dettaglio come trasferire file da PC a PC e quali sono le procedure più veloci e convenienti.

La procedura da scegliere per trasferire file da un computer all’altro deve essere scelta in base alla quantità e le dimensioni dei file da trasferire. Inoltre, devi sapere in anticipo se vuoi solo trasferire i file o vuoi anche spostare l’intero sistema operativo, le impostazioni e le app ed i programmi installati.

In ogni caso, trovi tutte le informazioni che ti servono nei prossimi paragrafi di quest’articolo.

 Procedure per trasferire file da PC a PC

Come scritto in precedenza esistono vari modi per trasferire file da un PC all’altro. Per esempio puoi utilizzare un’unità esterna, un servizio Cloud, un cavo di rete o un cavo USB di trasferimento, un software per la clonazione del disco ecc. Ma andiamo con ordine e vediamo tutte le procedure nel dettaglio.

Trasferire file da un PC ad un altro utilizzando un’unità esterna

Il metodo più semplice per trasferire i file da un PC ad un altro è sicuramente il trasferimento tramite un’unità esterna. Utilizzando quindi, una chiavetta USB piuttosto capiente o un hard disk esterno.

In questo caso non dovrai far altro che copiare i file del vecchio computer sul supporto esterno e successivamente spostare il tutto sul nuovo PC. Tramite questa procedura, oltre a spostare, cartelle, file e documenti, potrai anche trasferire impostazioni e preferiti dei browser Web.

Se devi trasferire molti file di grosse dimensioni, ti consiglio di utilizzare unità esterne USB 3.0, in modo tale da avere una maggiore velocità di trasferimento. Ti consiglio inoltre, di formattare l’unità esterna in NTFS, in questo modo non avrai problemi nel gestire file molto grandi. Modificare il file system da FAT32 a NTFS e piuttosto semplice, se non sai come fare leggi l’articolo dedicato.

Se non sei in possesso di una chiavetta USB o un disco esterno e non sai quale acquistare, leggi gli articoli “Le migliori chiavette USB” o “I migliori hard disk esterni“.

Trasferimento file utilizzando servizi Cloud

Se non hai una chiavetta USB o un hard disk esterno, puoi spostare i file da PC a PC, utilizzando un servizio di Cloud. Ne esistono davvero tantissimi, su Windows ti consiglio Microsoft OneDrive, Google Drive o Dropbox, se invece utilizzi un Mac, puoi utilizzare tranquillamente iCloud.

La procedura è molto simile a quella vista in precedenza, dovrai quindi copiare prima i file del vecchio PC sul cloud e successivamente collegarti a quest’ultimo con il nuovo PC e copiare sul disco i file copiati in precedenza.

Ti consiglio questa procedura solo se i file da copiare sono pochi o comunque di piccole dimensioni. La maggior parte dei servizi cloud infatti, offre una quantità limitata di spazio d’archiviazione. Superata quest’ultima dovrai acquistare un piano d’abbonamento.

Utilizzare cavi di trasferimento o cavi di rete

Un metodo un po’ datato ma sempre affidabile è veloce, consiste nell’utilizzo di un cavo di trasferimento. Si tratta di un prodotto piuttosto economico e semplice da utilizzare.

I cavi di trasferimento più recenti sono dotati di porte USB 3.0. Una volta collegati i due PC tramite questo cavo, potrai utilizzare il software integrato per spostare velocemente i file da un computer all’altro.

Se non sei in possesso di un cavo di trasferimento e sei intenzionato ad acquistarne uno, sotto trovi i migliori prodotti venduti da Amazon.it.

Cavo trasferimento USB 3.0
Vedi offerta su Amazon
Cavo trasferimento DATA LINK USB 2.0
Vedi offerta su Amazon

Oltre al metodo sopraindicato, puoi trasferire i file da un PC all’altro utilizzando un cavo di rete incrociato e configurando la rete a dovere. Il cavo di rete incrociato, chiamato anche cavo crossover, permette di collegare due PC in modo molto rapido. Per scegliere il miglior cavo e capire come cablarlo al meglio, ti consiglio di leggere l’articolo “Come cablare cavo di rete“.

Trasferire file e impostazioni tramite clonazione

Se oltre ai file vuoi trasferire anche il sistema operativo e tutte le impostazioni, ti consiglio di effettuare la clonazione dell’hard disk.

Clonare l’hard disk su Windows 10 è piuttosto semplice, ovviamente, in questo caso dovrai essere in possesso di un disco esterno su cui copiare l’immagine creata.

  • Collega il disco esterno al PC;
  • Premi WIN + X, quindi clicca sulla voce “Impostazioni”;
  • Fai clic sulla voce “Aggiornamento e sicurezza”;
  • Dal menu laterale sinistro seleziona la voce “Backup”;
  • Fai clic su “Vai a Backup e ripristino (Windows 7)”;
clonare-hard-disk-su-windows-10
  • Adesso clicca su “Crea immagine di sistema”;
come-clonare-hard-disk-su-windows-10
  • Clicca su “Avanti”, quindi fai clic su “Avvia backup”.

Terminata la clonazione, collega il disco esterno al nuovo PC e ripristina l’installazione di Windows sulla nuova unità.

Se utilizzi un Mac, leggi “Come clonare hard disk Mac“.