Come ruotare schermo PC su Windows 10

A volte può capitare di dover eseguire un lavoro particolare che richiede di ruotare lo schermo del PC. Se stai utilizzando l’ultimo sistema operativo di Microsoft, devi sapere che cambiare l’orientamento dello schermo da orizzontale a verticale e viceversa è davvero molto semplice.

Ruotare lo schermo del PC, modificandone l’orientamento può tornare utile in diverse occasioni, ad esempio, se sei un programmatore riuscire a vedere tutto il codice senza dover scrollare lo schermo può essere davvero comodo, stesso discorso anche per quanto riguarda la visualizzazione di determinati siti, app o software. Insomma, capire come impostare la visualizzazione verticale dello schermo è davvero molto importante. Per questo motivo ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi di quest’articolo.

Su Windows 10 è possibile ruotare lo schermo in tre modi differenti: tramite scorciatoia da tastiera, utilizzando le impostazioni del sistema operativo o installando software di terze parti. Nei prossimi capitoli ti spiego tutto nel dettaglio.

Rotazione schermo PC Windows 10

Come scritto in precedenza ruotare lo schermo del PC su Windows 10 è piuttosto semplice. Ovviamente, oltre a modificare l’orientamento dello schermo lato software, dovrai anche ruotare fisicamente il monitor. Se il monitor in tuo possesso non permette quest’operazione, puoi acquistare un supporto per monitor e sostituire lo stand presente sul tuo schermo. Se non sai di cosa parlo, sotto ti mostro qualche esempio.

Ruotare schermo tramite scorciatoia da tastiera

Windows 10 mette a disposizione tantissime scorciatoie da tastiera, tra le tante disponibili troviamo anche quelle che consento di ruotare lo schermo.

Lo shortcut che consente di modificare l’orientamento dello schermo viene installata di default sul tuo PC insieme all’utility della scheda video.

  • Premi i tasti CTRL + ALT + uno dei TASTI FRECCIA;
  • La direzione in cui ruota lo schermo dipende dal TASTO FRECCIA utilizzato.

Attenzione: questa scorciatoia funziona sulla maggior parte dei computer che utilizzano la scheda grafica Intel. Tuttavia, potrebbe non funzionare sul tuo PC. Quindi, se hai premuto la combinazione di tasti descritta in precedenza e non sei riuscito a ruotare lo schermo, passa al capitolo successivo.

Modifica orientamento schermo tramite le impostazioni di Windows

Modificare l’orientamento dello schermo utilizzando le impostazioni di Windows è davvero molto semplice, ecco tutto quello che devi fare:

  • Fai clic con il tasto destro su un punto vuoto del desktop;
  • Clicca sulla voce “Impostazioni schermo”;
  • Assicurati che nella barra laterale sinistra sia selezionata la voce “Schermo”;
  • Dal menu a tendina presente sotto la voce “Orientamento dello schermo”, seleziona l’orientamento che preferisci.

A questo punto, Windows modificherà immediatamente l’orientamento dello schermo, clicca su “Mantieni modifiche”, per confermare.

Ruotare schermo PC tramite software di terze parti

Se le procedure descritte nei paragrafi precedenti non sono di tuo gradimento, puoi scegliere di ruotare lo schermo del computer utilizzando un software di terze parti.

In questo caso, il software che ti consiglio di provare è Screen Rotate, si tratta di un’app gratuita presente sullo Store di Microsoft, che permette di eseguire la rotazione dello schermo con un clic o tramite una scorciatoia da tastiera.

  • Accedi a questa pagina, quindi clicca sul pulsante “Ottieni” per scaricare e installare Screen Rotate;

Dopo aver installato l’app, per modificare l’orientamento dello schermo, avvia Screen Rotate, dal menu a tendina seleziona lo schermo sul quale vuoi effettuare la rotazione, quindi clicca su uno dei pulsante disponibili per modificare l’orientamento dello schermo.

Cliccando sull’icona “Impostazioni” presente in basso a sinistra potrai visualizzare ed eventualmente modificare le scorciatoie da tastiera che ti permetteranno di ruotare lo schermo in modo rapido e semplice.