Come rimuovere data e ora dalla barra delle applicazioni

Su Windows, ormai da molti anni, nell’angolo in basso a destra, nella barra delle applicazioni, è presente una piccola icona che mostra la data e l’ora. Nell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, cliccando sull’icona dell’orologio, si aprirà una nuova finestra che mostra il calendario e gli eventi del giorno. Senza dubbio, questa piccola funzione, offre informazioni molto utili, tuttavia, gli utenti che adorano personalizzare al massimo l’aspetto del sistema operativo, potrebbero decidere per diversi motivi di rimuovere data e ora dalla barra delle applicazioni. Molto probabilmente, se sei capitato su quest’articolo, anche tu fai parte di questi utenti “smanettoni”, quindi ti farà sicuramente piacere sapere che con questa brevissima guida ti spiegherò nel dettaglio come fare.

Windows 10, tramite le impostazioni di sistema, consente di effettuare diversi tipi di personalizzazione con estrema semplicità, e la rimozione dell’orologio dalla barra delle applicazioni rientra tra queste operazioni.

Quindi, come sicuramente avrai già intuito, rimuovere data e ora dalla barra delle applicazioni è davvero semplice, ma forse poco intuitivo per i meno esperti. Ovviamente, non devi assolutamente preoccuparti, come sempre, nel capitolo successivo trovi tutti i passaggi da effettuare descritti nel dettaglio.

Come rimuovere l’orologio dalla barra delle applicazioni

Per rimuovere l’orologio dalla barra delle applicazioni di Windows 10, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Apri le Impostazioni di Windows, per farlo premi da tastiera i tasti WIN + I. In alternativa, clicca su Start, e poi fai clic sull’icona “Impostazioni” quella a forma d’ingranaggio, presente a sinistra, nel menu Start;
  • Clicca sull’icona “Personalizzazione”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Barra delle applicazioni”,
  • Scorri al pagina verso il basso e clicca sulla voce “Attiva o disattiva icone di sistema”, presente sotto la voce “Area di notifica”;
rimuovere-orologio-dalla-barra-delle-applicazioni
  • Disattiva l’interruttore presente accanto alla voce “Orologio”.
rimuovere-icona-orologio-windows-10

Una volta completatati tutti i passaggi riportati sopra, data e ora saranno rimossi immediatamente dalla barra delle applicazioni. Potrai in qualsiasi momento riattivare l’icona dell’orologio, effettuando i passaggi descritti in precedenza e riattivando l’interruttore presente accanto alla voce “Orologio”.