Come recuperare cartella cancellata su Windows

Mentre facevi un po’ di “pulizia” tra i vari file e cartelle salvate sul tuo PC hai eliminato erroneamente una cartella importante? Preso dal panico hai cercato sul motore di ricerca una procedura che ti spiegasse come recuperare una cartella cancellata, e sei capitato in quest’articolo. Bene! Ti dico subito che hai fatto centro, questo infatti è la guida adatta alle tue esigenze.

Nei prossimi paragrafi ti mostrerò e spiegherò varie procedure che ti permetteranno di recuperare una cartella cancella su Windows. Non preoccuparti, si tratta di operazioni davvero molto semplici, inoltre, nei capitoli che seguono trovi tutto spiegato passo, passo, quindi sono sicuro che non puoi assolutamente sbagliare.

Prima di passare alla parte pratica però, è importate fare una doverosa premessa. Su Windows, puoi recuperare i file cancellati solo se non è trascorso molto tempo dall’eliminazione e quindi i file non sono stati sovrascritti da altri file. Di conseguenza, se ti sei appena accordo di aver cancellato una cartella per sbaglio, ti consiglio di non effettuare nessun tipo d’installazione o di copia dei file, ma mettiti comodo e dedica qualche minuto alla lettura di questa breve guida.

Recuperare cartella cancellata su Windows 10: ecco come fare

Inizio col dirti una cosa abbastanza ovvia, ma non si sa mai! Se non hai ancora svuotato il cestino, potresti trovare la cartella eliminata proprio al suo interno. Quindi, apri il cestino e se individui la cartella, fai clic con il tasto desto sull’icona di quest’ultima e successivamente clicca sulla voce “Ripristina elementi selezionati”.

Se invece hai già svuotato il cestino, puoi provare a recuperare la cartella cancellata tramite la funzione “Cronologia file” o utilizzando un programma di terze di parte.

Cronologia file

Se stai utilizzando Windows 10 o Windows 8.x puoi ripristinare un file o una cartella cancellata utilizzando la funzione “Cronologia file”. Questo strumento però può essere sfruttato solo se in precedenza la funzione è stata abilitata. Quindi, se in passato hai abilitato la funzione “Cronologia file”, continua a leggere, in caso contrario ti consiglio di passare al capitolo successivo.

  • Apire Esplora File, la cartella gialla presente sulla barra delle applicazioni;
  • Recati nella posizione in cui si trovava la cartella cancellate;
  • Fai clic sulla voce “Home”, presente in alto a destra e poi clicca su “Cronologia”;
recuperare-cartella-cancellata-con-cronologia-file

A questo punto non ti resta altro da fare che individuare la cartella cancellate e ripristinarla.

Recuva

Se non hai mai abilitato la funzione “Cronologia file”, per recuperare una cartella eliminata dovrai per forza utilizzare un programma di terze parti. In questo caso ti consiglio di utilizzare Recuva.

Si tratta di un software semplice da utilizzare, ma davvero molto potente, disponibile per tutte le versioni di Windows in versione gratuita o a pagamento. Ecco come installare e utilizzare Recuva.

  • Accedi a questa pagina;
  • Clicca su “Download Free Version“, poi clicca sulla voce “Free Download”;
  • Nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante “Download”, presente nella colonna “Free”;
  • Terminato il download, fai doppio clic sul file che hai appena scaricato e clicca su “SI”;
  • Seleziona la lingua italiana e metti il segno di spunta sulla voce “No thanks, I don’t need CCleaner”, quindi clicca sul pulsante “Install”;
  • Terminata l’installazione fai clic sul pulsante “Run Recuva”, per avviare il programma.

Dopo aver installato e avviato Recuva:

  • Seleziona il tipo di file che vuoi recuperare e clicca su “Avanti”;
  • Scegli l’unità da scansionare e clicca su “Avanti” per avviare la scansione;
recupero-file-con-recuva

Terminata la scansione, ti troverai davanti l’elenco dei file recuperati da Recuva. I file con il pallino verde sono quelli recuperabile, quelli con il pallino giallo, sono recuperabili, ma potrebbero essere danneggiati, invece quelli con il pallino rosso sono i file irrecuperabili.

A questo punto non devi far altro, che individuare i file da recuperare, selezionarli ed infine cliccare sul pulsante “Recupera”.