Come programmare spegnimento PC

Su Windows 10 è possibile automatizzare diverse operazioni, tra queste rientra lo spegnimento automatico del PC. Se per qualsiasi motivo desideri programmare lo spegnimento del PC, ti basterà effettuare una semplicissima operazione. Nei prossimi paragrafi di questo breve articolo ti spiego tutto nel dettaglio.

È possibile programmare lo spegnimento automatico del PC in tre modi diversi: utilizzando “Utilità di pianificazione”, tramite lo strumento “Esegui” o se preferisci usando il Prompt dei comandi. Nel primo caso, potrai programmare lo spegnimento automatico con estrema precisione, scegliendo data e ora, negli altri due casi invece potrai impostare un determinato periodo di tempo.

Non temere, tutte le procedure che consentono di spegnere il PC automaticamente sono molto semplici da eseguire. Inoltre, nei capitoli che seguono, trovi spiegato passo, passo, tutti i passaggi che devi effettuare. Quindi, ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo per leggere fino alla fine questo interessantissimo articolo.

Programmare spegnimento PC

Come accennato in precedenza è possibile programmare lo spegnimento automatico del PC in tre modi diversi. Iniziamo subito con il metodo più preciso.

Pianificare spegnimento automatico con l’Utilità di pianificazione

Per pianificare lo spegnimento automatico del PC utilizzando l’Utilità di pianificazione, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Digita nella barra di ricerche di Windows “utilità pianificazione” e fai clic sul primo risultato o premi INVIO;
  • Nella finestra di Utilità di pianificazione, fai clic sulla voce “Crea attività di base”;
spegnere-automaticamente-il-pc
  • Assegna un nome e un eventuale descrizione dell’attività che stai per creare, quindi clicca sul pulsante “Avanti”;
  • Scegli quante volte l’attività deve essere effettuata. Se desideri che l’attività venga svolta solo una volta, seleziona la voce “Una sola volta”, se invece vuoi creare un’attività ricorrente, seleziona la voce che si addice di più alle tue esigenze e successivamente fai clic su “Avanti”;
  • Seleziona la data e l’ora dell’inizio dell’attività (in questo caso si tratterà dell’ora esatta in cui il computer verrà spento automaticamente);
  • Clicca su “Avanti”;
  • Seleziona la voce “Avvio programma” e fai clic sul pulsante “Avanti”;
  • Fai clic sul pulsante “Sfoglia” e segui questo percorso: “C:\Windows\System32\”, quindi individua il file shutdown.exe, seleziona quest’ultimo e clicca su “Apri”;
  • Nel campo presente accanto alla voce “Aggiungi argomenti”, digita “-s” e successivamente fai clic su “Avanti”;
programmare-lo-spegnimento-automatico-del-PC
  • Conferma l’operazione cliccando sul pulsante “Fine”.

Spegnimento automatico PC con funzione Esegui

In alternativa, alla procedura vista in precedenza, puoi programmare lo spegnimento del PC utilizzando la funzione Esegui. In questo caso però, non potrai impostare un orario preciso, ma potrai soltanto impostare un determinato periodo di tempo in secondi. Se ad esempio, desideri che il PC si spenga automaticamente entro 1 ora, dovrai digitare “3600”, se vuoi che si spenga tra due ore ti basterà digitare “7200” e cosi via. Ma vediamo la procedura nel dettaglio:

  • Premi da tastiera i tasti WIN + R;
  • Nella finestra esegui digita il seguente comando “shutdown -s -t [tempo in secondi]” (es. shutdown -s -t 3600),
  • Clicca su “OK” o premi INVIO.
spegnimento-automatico-pc-esegui

Il computer si spegnerà automaticamente quando sarà trascorso il tempo specificato in secondi.

Spegnimento automatico PC utilizzando il Prompt dei comandi

Se per qualsiasi ragione, non vuoi utilizzare la funzione Esegui, puoi effettuare la stessa procedura vista in precedenza, tramite il Prompt dei comandi:

  • Avvia il Prompt dei comandi, per farlo digita “cmd” nel campo di ricerca di Windows e fai clic sul primo risultato o premi INVIO.
  • Nella finestra del Prompt digita il seguente comando shutdown -s -t [tempo in secondi];
  • Premi INVIO.
spegnimento-automatico-pc-prompt-dei-comandi

Anche in questo caso il computer si spegnerà automaticamente quando sarà trascorso il tempo specificato in secondi.