Come monitorare la temperatura del Mac

Monitorare la temperatura del Mac è piuttosto semplice, per farlo ti basterà utilizzare alcune semplici app di terze parti. Ovviamente, se sei capitato in quest’articolo, molto probabilmente non sei a conoscenza della procedura da effettuare, ma niente paura! Nei prossimi paragrafi, ti spiego tutto nel dettaglio.

Il surriscaldamento del Mac può causare diversi problemi: rallentamenti, spegnimenti improvvisi del computer e nei casi più gravi il danneggiamento dell’hardware. Quindi, se ti accorgi che la ventola del Mac inizia a girare troppo velocemente o se ti rendi conto, appoggiando semplicemente la mano sulla scocca del computer che quest’ultimo e troppo caldo, ti consiglio di controllare la temperatura del tuo Mac.

Quindi, prenditi qualche minuto di tempo libero, siediti e continua la lettura di questa guida. Sono sicuro che le informazioni che troverai nei prossimi capitoli ti torneranno molto utili adesso e anche in futuro.

Controllare la temperatura del Mac: ecco quello che devi sapere

La temperatura ideale della CPU del Mac si aggira intorno ai 45-60°, tuttavia, se stai utilizzando app molto pesanti, la temperatura potrebbe raggiungere picchi di 65° circa. Quando controlli la temperatura del Mac, se quest’ultima rientra trai i valori indicati in precedenza, non hai niente di cui preoccuparti, se invece, noti che la temperatura è costantemente più elevata del normale, potrebbe esserci qualche problema ed è importante trovare la causa il più velocemente possibile.

In questi casi, la prima cosa da fare è monitorare la temperatura del Mac, come anticipato all’inizio, per farlo dovrai utilizzare app di terze parti, poiché su macOS non è presente un’applicazione integrata in grado di svolgere questa funzionalità.

App per controllare la temperatura del Mac

Esistono diverse app che permetto di controllare la temperatura del Mac, in quest’articolo te ne consiglio tre, che a parer mio sono tra le migliori.

iStat Menus

Istat Menus è senza dubbio la migliore app che consente di controllare la temperatura della CPU e degli altri componenti del Mac. Si tratta di un’applicazione a pagamento, il costo della singola licenza è di 14.63 $, ma ti assicuro che si tratta di soldi davvero ben spesi.

Tuttavia se non hai intenzione di pagare l’app o vuoi provarla prima di acquistarla, puoi installare ugualmente iStat Menus nella versione gratuita e provarla per 14 giorni. Ecco come fare:

  • Accedi al sito di iStat Menus;
  • Clicca sul pulsante “Download”;
  • Al termine del download, apri il pacchetto ZIP che hai scaricato;
  • Trascina l’icona di iStat Menus nella cartella “Applicazioni”.

A questo punto, per utilizzare l’app:

  • Avvia iStat Menus, tramite l’icona spostata in precedenza nella cartella “Applicazioni”;
  • Clicca su “Apri”;
  • Fai clic sul pulsante “Installa”;
  • Digita la password del tuo Mac, quindi clicca su “OK” o premi INVIO da tastiera.
come usare istat Menus

Se sei interessato a conoscere solo la temperatura del Mac, puoi disattivare tutte le opzioni e lasciare attivata solo la voce “Sensore”. Chiudi la finestra dell’app e noterai nella barra dei menu una piccola icona che riporta la dicitura “SEN”. Cliccando su quest’ultima verranno visualizzate diverse temperature, tra cui quella della CPU, della scheda video, della batteria e la temperatura interna del Mac.

controllo temperatura mac istat menus

Passando il cursore su ogni singola voce, verrà visualizzato un grafico con le temperature che potrai impostare su 1 ora, 24 ore, 7 giorni o 30 giorni.

grafici istat menus

Terminata la prova gratuita, se non hai intenzione di acquistare l’app, accedi alla schermata principale di iStat Menus, clicca sulla voce “Istat Menus” presente in alto a sinistra nella barra dei menu, quindi clicca sulla voce “Disinstalla”.

Fanny Widget

Fanny Widget è un’altra app gratuita che consente di monitorare la temperatura del Mac. Si tratta di un’applicazione leggera e davvero molto semplice da utilizzare, che ti consiglio di provare.

  • Accedi al sito di Fanny Widget;
  • Clicca sul pulsante “Donwload Vx.xx”, per iniziare a scaricare l’app;
  • Terminato il Download, apri la cartella di “Fanny Widget” presente nella cartella “Donwload” e trascina l’icona dell’app nella cartella “Applicazioni”.
  • Avvia l’applicazione tramite la sua icona, quindi fai clic su “Apri”.

Dopo aver avviato Fanny Widget, verrà aggiunta nella barra dei menu, una piccola icona con tre linee orizzontali, clicca su quest’ultima per iniziare a monitorare le temperature.

Fanny Widget

Una volta cliccato sull’icona di Fanny Widget, potrai visualizzare diverse informazioni: velocità della ventola, temperatura della CPU e temperatura della GPU. Cliccando sulla voce “Preferences”, avrai la possibilità di modificare diversi aspetti dell’app.

Tramite il menu a tendina presente accanto alla voce “Refresh Inverval”, puoi impostare l’intervallo di refresh, vale a dire ogni quanto l’app controlla la temperatura e aggiorna i dati. Con il menu “Menu bar” puoi scegliere se visualizzare nella barra dei menu, l’icona della app o la temperatura di CPU o GPU.

preferenze Fanny Widget

XRG

L’ultima app che ti voglio consigliare è XRG. Anche questa è un’applicazione completamente gratuita che svolge molto bene il proprio lavoro, permettendo in un colpo d’occhio diverse informazioni sulla CPU, la memoria RAM e la rete.

  • Accedi al sito di XRG;
  • Clicca sulla voce “Download XRG”;
  • Terminato il download, trascina l’icona di XRG all’interno della cartella “Applicazioni” e avvia l’app.
  • Clicca su “Apri”.

A questo punto l’app di mostrerà una serie di riquadri con diversi grafici e varie informazioni. Nel primo riquadro puoi visualizzare la temperatura della CPU e la sua percentuale d’utilizzo, il secondo riquadro e dedicato alla GPU, sul terzo puoi vedere le informazioni inerenti la memoria RAM.

xrg