Come ingrandire caratteri su Windows 10

Se utilizzi per molte ore il computer e magari hai anche impostato una risoluzione del monitor molto alta o il tuo schermo è troppo piccolo. Leggere i testi può diventare davvero complicato, a lungo andare stancante e soprattutto deleterio per la vista. In questi casi quindi, oltre a consigliarti di posizionarti alla giusta distanza dallo schermo e impostare una risoluzione del monitor adeguata alle tue esigenze, ti suggerisco anche di ingrandire i caratteri su Windows 10.

Se non sei molto pratico del sistema operativo di Microsoft, ti dico subito che non devi assolutamente preoccuparti, infatti, per ingrandire i caratteri di Windows 10, bastano pochissimi clic. Inoltre, nei paragrafi che seguono, trovi spiegati nel dettaglio tutti i passaggi che devi eseguire. Quindi sono sicuro che al termine della lettura sarai perfettamente in grado di impostare la dimensione dei caratteri a tuo piacimento.

Non voglio farti sforzare la vista ulteriormente, quindi la smetto con le chiacchiere e passo subito alla parte pratica. Adesso, siediti bello comodo e leggi attentamente il capitolo successivo.

Come modificare la dimensione dei caratteri su Windows 10

Su Windows 10 puoi aumentare la dimensione dei caratteri tramite le impostazioni di sistema. Questa procedura fa si che i caratteri di Windows abbiano sempre la dimensione impostata da te, quindi anche dopo aver spento o riavviato il PC, la dimensione dei caratteri non cambierà, ammenoché non sia tu a modificarla tramite le impostazioni. Tuttavia, esiste anche una seconda opzione, quest’ultima consente d’ingrandire non solo i caratteri ma un’intera zona dello schermo, in questo caso però in maniera temporanea.

Nelle righe che seguono ti spiegherò nel dettaglio come effettuare entrambe le procedure, dopo aver completato la lettura, toccherà a te scegliere la procedura che si addice maggiormente alle tue esigenze.

Ingrandire i caratteri di del PC

Per ingrandire i caratteri del PC dovrai modificare un’opzione presente nelle all’interno delle Impostazioni di Windows, quindi la procedura da effettuare è la seguente:

  • Apri le Impostazioni di Windows, per farlo premi i tasti WIN + I. In alternativa, clicca sul tasto Start, e poi fai clic sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio presente a sinistra, nel menu Start);
  • Clicca su “Sistema”;
  • Dalla barra laterale sinistra, seleziona la voce “Schermo”;
  • Scorri la pagina verso il basso, fino ad individuare la sezione “Ridimensionamento e layout”.
modifica-dimensione-testo-windows-10

A questo punto, tramite il menu a tendina presente sotto la voce “Modifica la dimensione di testo, app e altri elementi”, potrai ingrandire i caratteri. Seleziona quindi, la voce 125%, 150% o 175% per modificare la dimensione.

Se le dimensioni preimpostate non sono di tuo gradimento, fai clic sulla voce “Impostazioni ridimensionamento avanzate”, scorri la pagina verso il basso, digita nel campo di testo un valore di ridimensionamento tra 100 e 500 e poi fai clic sul pulsante “Applica”.

modifica-dimensione-dei-caratteri-windows-10

In alcuni casi, dopo aver modificato le dimensioni dei caratteri, potrebbe essere richiesto la disconnessione dalla sessione di lavoro.

Lente d’ingrandimento

La seconda opzione che ti ho accennato qualche paragrafo più su riguarda lo strumento Lente d’ingrandimento. Questo semplicissimo, ma utile tool, presente di default su Windows 10, permette d’ingrandire una porzione dello schermo o qualsiasi altro elemento visualizzato sullo schermo.

Per avviare ed utilizzare lo strumento Lente d’ingrandimento i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Digita “lente” nel campo di ricerca di Windows e poi fai clic sul primo risultato a premi INVIO. In alternativa, clicca su Start, espandi la cartella “Accessibilità Windows” e poi fai clic sulla voce “Lente d’ingrandimento”;
  • Nella piccola finestra che si apre, puoi aumentare o diminuire il livello di zoom utilizzando i tasti “+” o “-“ e utilizzando il cursore del mouse puoi spostarti da una zona all’altra dello schermo.
lente-ingrandimento-windows-10

Se lo desideri, puoi modificare diverse opzioni dello strumento come ad esempio l’incremento dello zoom, il livello di zoom preimpostato o la modalità di visualizzazione, cliccando sull’icona a forma d’ingranaggio e successivamente cliccando sulla voce “Vai a impostazioni”.