Come impostare browser predefinito Windows 10

Ogni sistema operativo ha il proprio browser predefinito. Su Windows 10 è Microsoft Edge, su Windows 8.1 e Windows 7 è Internet Explorer, mentre su macOS il browser Web predefinito è Safari. Se non vuoi utilizzare uno di questi browser, hai la possibilità di sceglierne uno di terze parti, come ad esempio Firefox, Google Chrome o Opera, e successivamente impostarlo come browser predefinito. Come dici, non sai come fare? Niente paura! Sei capitato nell’articolo giusto.

In questa breve guida ti spiegherò passo, passo, come impostare un nuovo browser su Windows 10. Grazie alle nuove funzionalità presenti nell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, effettuare il cambio del browser predefinito è davvero molto semplice e veloce. Ti spiego tutto nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Ovviamente, prima di procedere dovrai scaricare ed installare sul tuo computer un nuovo browser Web, i più utilizzati sono: Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera, Safari, Vivaldi. Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere l’articolo “Miglior browser per Windows 10”.

Come cambiare il browser predefinito di Windows 10

Dopo aver scelto, scaricato ed installato il browser web, puoi impostare quest’ultimo come predefinito. Come scritto in precedenza, la procedura è davvero molto semplice e veloce, ecco tutto quello che devi fare:

  • Fai clic sul tasto Start (quello in basso a sinistra con il logo di Windows);
  • Dal menu Start, clicca sull’icona “Impostazioni”, (quella a forma d’ingranaggio, presente a sinistra);
  • Individua e clicca sulla voce “App”;
  • Dalla finestra “App” seleziona la voce “App predefinite”, presente nella barra laterale sinistra;
  • Scorri la finestra verso il basso, individua la voce “Browser Web” e clicca sull’icona del browser predefinito (di default è Microsoft Edge);
modificare browser predefinito windows 10

A questo punto si aprirà una piccola finestra che ti mostrerà tutti i browser web installati sul tuo PC, individua quello che vuoi impostare come browser predefinito e clicca sulla sua icona. Il gioco è fatto! Come ti dicevo si tratta di una procedura veramente semplice.

Se durante uno dei passaggi descritti sopra, dovessi riscontrare qualche tipo di problema, contattaci tramite la sezione “Contatti” o scrivi un commento qui sotto, ti risponderemo entro poche ore e saremo lieti di aiutarti a risolvere il problema.