LOADING

Type to search

Windows

Come formattare hard disk esterno non riconosciuto

Share
formattare-hard-disk-esterno-non-riconosciuto

Gli hard disk esterni sono davvero molto semplici da utilizzare, tuttavia, in alcuni casi possono capitare piccoli inconvenienti. Ad esempio, può capitare di collegare il disco esterno al PC e accorgersi che l’unità USB non viene riconosciuta. In quest’articolo ti spiegherò nel dettaglio cosa fare in questi casi e ti mostrerò tutti i passaggi da effettuare per formattare un hard disk esterno non riconosciuto.

Se hai intenzione di formattare un hard disk esterno, ma quest’ultimo non viene riconosciuto dal PC, per prima cosa devi cercare di capire la causa del problema. Ti avverto subito che non è affatto semplice, quindi dovrai andare per tentativi.

Effettua tutte le procedure nell’ordine in cui sono riportate nei paragrafi successivi, sono sicuro che al termine dell’articolo, sarai perfettamente in grado di utilizzare nuovamente l’unità USB.

Hard disk esterno non riconosciuto: come formattarlo

La prima cosa da fare è anche quella più banale e consiste nell’assicurarsi che l’unità esterna sia accesa.

Molti hard disk esterni non richiedo un’alimentazione separata, poiché la ricevono tramite il cavo USB. Tuttavia, alcuni modelli dispongono di cavi d’alimentazione dedicati o di un interruttore fisico.

Quindi, se l’hard disk è dotato di un cavo d’alimentazione separato, prova a collegarlo ad un’altra presa di correte o, se possibile, cambia cavo. Inoltre, controlla se sull’hard disk è presente un interruttore fisico, e verifica la presenza di luci lampeggianti che indicano l’attività dell’hard disk.

L’hard disk esterno non viene ancora letto?

Se l’hard disk esterno non viene ancora riconosciuto effettua le procedure che seguono.

Utilizza Gestione disco

hard-disk-esterno-gestione-disco

Lo strumento Gestione disco permette di vedere tutti gli hard disk collegati al PC, anche quelli non elencati nella finestra “Questo PC”. Quindi se, l’hard disk esterno non viene visualizzato perché non contiene partizioni, tramite Gestione disco sarai in grado di visualizzarlo.

Per avviare Gestione disco, premi i tasti WIN + X e fai clic sulla voce “Gestione disco”. In alternativa, premi i tasti WIN + R, digita “diskmgmt.msc”, quindi premi INVIO.

Dalla finestra di Gestione disco dovresti essere in grado di vedere l’hard disk esterno, probabilmente sotto i dischi primari.

Se riesci a visualizzare l’hard disk esterno, passa all’ultimo capitolo di questa guida “Crea un nuovo volume e formatta l’hard disk”. In caso contrario, continua a leggere i paragrafi successivi.

Cambia porta USB e prova l’hard disk su un altro PC

Se hai effettuato le procedure viste in precedenza e non sei ancora riuscito a risolvere il problema, scollega l’hard disk dal PC e prova ad utilizzare un’altra porta USB. È probabile che la porta che stai utilizzando non funzioni correttamente.

Se hai collegato l’unità ad un hub USB, prova a collegare l’hard disk direttamente al computer. Alcuni hub USB non forniscono l’alimentazione sufficiente all’unità esterna. Se hai la possibilità, prova a collegare l’hard disk esterno ad un altro computer.

Se dopo aver effettuato tutti i passaggi descritti sopra, l’hard disk esterno non viene visualizzato, è probabile che quest’ultimo sia danneggiato. Se invece l’unità esterna viene letta da un altro computer, effettua la procedura descritta nel capitolo successivo.

Problema con i driver

aggiornamento-driver-hdd-esterno

Se l’hard disk esterno viene visualizzato da un altro computer è probabile che si tratti di un problema di driver, in questo caso la procedura da effettuare è la seguente:

Premi da tastiera WIN + X e clicca sulla voce “Gestione dispositivi”. Clicca sulla categoria “Controller USB” e controlla la presenza dell’icona con un punto esclamativo giallo. Se viene visualizzata, clicca con il tasto destro su quest’ultima e seleziona la voce “Proprietà”. Leggi il messaggio d’errore, quest’ultimo può aiutarti ad individuare velocemente il problema. Se necessario effettuare una ricerca su Google digitando il messaggio d’errore riportato.

Dalla finestra proprietà, prova anche ad aggiornare i driver. Se anche in questo caso non riesci a risolvere il problema, prova a collegarti al sito del produttore dell’unità USB e scarica i driver più aggiornati.

Come ultima risorsa, clicca con il tasto destro sul nome del dispositivo e fai clic su “Disinstalla dispositivo”. Scollega l’hard disk dal computer, riavvia Windows, quindi collega nuovamente l’hard disk al PC.

Crea un nuovo volume e formatta l’hard disk

Se sei finalmente riuscito a visualizzare l’hard disk su Gestione disco, puoi passare subito alla formattazione.

Per eseguire la formattazione del disco, clicca con il tasto destro sul nome del disco e seleziona la voce “Formatta”. Nella piccola finestra che si apre, digita il nome da assegnare al disco, scegli il file system, metti il segno di spunta nella casellina presente accanto alla voce “Esegui formattazione veloce”, quindi clicca su “OK” e poi nuovamente su “OK”.

cambio-lettera-hard-disk-esterno

Se dopo la formattazione il disco non viene visualizzato, su “Questo PC”, aggiungi una lettera all’unità esterna. Per farlo, ritorna su Gestione disco, clicca con il tasto destro sul nome dell’unità esterna, seleziona la voce “Cambia lettera e percorso di unità”, fai clic sul pulsante “Aggiungi”, seleziona la voce “Assegna questa lettera di unità”, scegli la lettera quindi clicca su “OK”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *