Come fare il backup con Time Machine

Il tuo Mac inizia ad avere qualche piccolo problema e hai deciso di ripristinarlo, ma prima vuoi effettuare un backup del sistema? O magari, stai pensando di sostituire il vecchio hard disk, ma non vuoi perdere i dati all’interno di quest’ultimo quindi hai deciso di fare un backup con Time Machine, ma non sai come fare? Ti informo subito che sei capitato nell’articolo giusto!

In questa guida, infatti, ti mostrerò nel dettaglio tutte le procedure da effettuare per fare un backup con Time Machine, inoltre, ti spiegherò come escludere determinati file o cartella dal backup del Mac, come ripristinare il backup del Mac ed in fine come ripristinare solo un file o una cartella dal backup creato in precedenza.

Per eseguire il backup del Mac non dovrai scaricare nessuna app di terze parti, ti basterà utilizzare Time Machine, quest’ultimo è presente di default su macOS. Anche se si tratta di un’applicazione molto potente, il suo utilizzo è davvero semplice. Quindi non ti resta altro da fare che munirti di un hard disk esterno o una chiavetta USB piuttosto capiente e continuare a leggere i prossimi paragrafi di quest’articolo.

Operazioni preliminari backup Time Machine

Come scritto in precedenza, per eseguire il backup del Mac con Time Machine, devi essere in possesso di una pendrive molto capiente o meglio ancora un hard disk esterno, che abbia dimensioni pari o superiori all’hard disk presente sul tuo Mac.

In genere, si consiglia di utilizzare un hard disk esterno con il doppio della capienza del disco del Mac. In questo modo, sarai in grado di salvare più copie di backup e non avrai la necessità in futuro di eliminare i backup più datati.

Se non sei in possesso di un hard disk esterno e vuoi acquistarne uno, ti consiglio di leggere il nostro articolo “Miglior hard disk esterno: ecco quale scegliere”.

L’unità d’archiviazione che utilizzerai per eseguire il backup di macOS, dovrà essere formattata utilizzando il file system Mac OS esteso (journaled). Per eseguire la formattazione dell’hard disk esterno con il Mac:

  • Collega l’hard disk esterno al Mac;
  • Premi da tastiera i tasti CMD + SPAZIO, quindi digita “Utility Disco” e premi su INVIO (in alternativa, clicca sull’icona del “Launchpad”, fai clic sulla cartella “Altro” e successivamente clicca sull’icona “Utility Disco”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona l’hard disk da formattare;
  • Clicca sul pulsante “Inizializza”:
creare disco per backup time machine
  • Nel campo “Formato” seleziona la voce “Mac OS estesto (journaled)”;
formattare hard disk backup time machine
  • Digita il nome da assegnare all’hard disk (es. Backup Time Machine);
  • Fai clic sul pulsante “Inizializza” e successivamente su “Fine”.

A questo punto, macOS, eliminerà gli eventuali file presenti all’interno dell’hard disk esterno e ricreerà il file system. Tutto il processo sarà piuttosto veloce e una volta completato, potrai eseguire il backup del Mac.

Come effettuare il backup con Time Machine

Dopo aver effettuato la formattazione dell’hard disk esterno, sei pronto ad eseguire il Backup tramite Time Machine.

Collega l’hard disk esterno che desideri utilizzare al tuo Mac, dopo qualche instante verrà visualizzata una nuova finestra, da quest’ultima avrai la possibilità di scegliere tra tre opzioni differenti:

  • Decidi dopo: quest’opzione consente di rimandare la scelta su come utilizzare l’hard disk esterno al prossimo collegamento dell’unità USB;
  • Non utilizzare: selezionando questa voce, l’unità USB potrà essere utilizzata come un classico hard disk esterno, quindi potrai copiare, spostare ed eliminare i file che desideri;
  • Utilizza come disco di backup: questa è l’opzione da selezionare se desideri utilizzare l’hard disk esterno come disco di backup con Time Machine.
creare backup con time machine

Dopo aver cliccato sul pulsante “Utilizza come disco di backup”, l’app Time Machine, inizierà a copiare tutti i file presenti sul disco del Mac nell’hard disk esterno. Puoi anche decidere di proteggere il backup tramite una password, per farlo: metti il segno di spunta accanto alla voce “Codifica disco di backup”, quindi, digita la password che intendi utilizzare.

Attenzione: segnati da qualche parte la password e conservala accuratamente, poiché senza quest’ultima non potrai più ripristinare il backup effettuato.

La procedura è completata, semplice vero? Time Machine effettuerà il backup del sistema tutte le volte che collegherai l’hard disk esterno al Mac. Lasciando sempre collegato l’hard disk esterno al Mac l’applicazione copierà costantemente file, cartelle, dati e impostazioni, in questo modo avrai sempre un backup aggiornato. In alternativa, puoi scegliere di collegare il disco esterno solo quando desideri effettuare un backup, anche in questo caso, la procedura di backup sarà del tutto automatica.

Time Machine, effettuerà dei backup intelligenti, ciò significa che non creerà sempre file di backup nuovi, ma aggiornerà ed andrà ad aggiungere al backup solo i dati necessari.

Se dopo aver collegato l’hard disk esterno al Mac, non dovesse venire visualizzata la finestra che permette di scegliere come utilizzare l’unità USB, ecco quello che devi fare:

  • Accedi alle “Impostazioni” di macOS cliccando sull’icona a forma d’ingranaggio presente nella barra Dock;
  • Fai clic sull’icona di “Time Machine”;
  • Clicca sul pulsante “Seleziona disco di backup”;
selezionare disco per backup del mac con time machine
  • Seleziona il disco che intendi utilizzare per effettuare il backup, quindi clicca sul pulsante “Utilizza disco”.

Come escludere file o cartella dal Backup del Mac

Dopo aver abilitato il backup di Time Machine, tramite la procedura vista in precedenza, avrai in qualsiasi momento, la possibilità di escludere dal backup del Mac determinati file o cartelle. Per farlo:

  • Fai clic sull’icona di “Time Machine” presente in alto a destra nella barra dei menu;
  • Seleziona la voce “Apri le preferenze di Time Machine”;
  • Clicca sulla foce “Opzioni”;
  • Fai clic sul piccolo pulsante “+”;

A questo punto, non ti resta che individuare i file o le cartelle che vuoi escludere dal backup, selezionarle ed in fine cliccare sul pulsante “Salva”.

In qualsiasi momento, effettuando la stessa procedura, potrai includere nuovamente i file e le cartelle escluse in precedenza. Se non riesci a visualizzare l’icona di Time Machine nella barra dei menu:

  • Apri le “Preferenze di sistema”;
  • Fai clic sull’icona di “Time Machine”;
  • Metti il segno di spunta accanto alla voce “Mostra Time Machine nella barra dei menu”.

Come ripristinare un Backup con Time Machine

I backup effettuati tramite Time Machine possono essere ripristinati con facilità in qualsiasi momento. Ad esempio, in caso di gravi problemi di stabilità di macOS, puoi decidere di ripristinare l’intero sistema o se vuoi semplicemente recuperare un file eliminato, puoi effettuare il backup di un singolo file o cartella.

Si tratta di due procedure differenti, ma entrambe molto semplici e veloci. Ti spiego tutto nei prossimi paragrafi.

Come ripristinare il Mac tramite Backup di Time Machine

Se hai problemi con il Mac e decidi di ripristinare l’intero sistema tramite il backup effettuato in precedenza con Time Machine, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Spegni il Mac (clicca sull’icona a forma della mela presente in alto a sinistra nella barra dei menu e successivamente fai clic sulla voce “Spegni”);
  • Accendi il Mac e tieni premuti da tastiera i tasti CMD + R fino a quando non viene visualizzato a schermo il logo della mela;
  • Dopo qualche instante, verrà visualizzata la schermata della modalità di recupero, fai clic sulla voce “Usa l’italiano come lingua principale”;
  • Fai clic sulla freccia presente in basso per proseguire nel ripristino;
  • Se non l’hai già fatto, collega l’hard disk esterno che contiene il backup del Mac;
  • Clicca sulla voce “Ripristina da backup di Time Machine”;
  • Clicca su “Continua” e successivamente fai clic nuovamente su “Continua”;
  • Individua e seleziona il disco che contiene il backup che desideri ripristinare, quindi clicca su “Continua”;
  • Seleziona la data del backup che desideri ripristinare e fai clic su “Continua”;
  • Seleziona il disco interno del tuo Mac;
  • Fai clic su “Sblocca” e successivamente digita la password di sistema (quella che utilizzi per sbloccare il tuo Mac);
  • Fai clic su pulsante “Ripristina” per avviare la procedura di ripristino del backup del Mac.

Il tempo necessario per il ripristino del backup varia in base alle dimensioni di quest’ultimo. Quindi, dopo aver cliccato sul pulsante “Ripristina” non ti resta altro da fare che armarti di pazienza ed attendere il completamento del processo.

Come ripristinare singoli file o cartelle dal backup di Time Machine

Come scritto in precedenza, puoi decidere di ripristinare dal backup di Time Machine solo singoli file o cartelle. Anche in questo caso la procedura è davvero molto semplice e veloce, ecco tutto quello che devi fare:

  • Apri il “Finder” (l’icona col volto sorridente presente sulla barra Dock);
  • Recati nella posizione in cui erano presenti i file o le cartelle che vuoi ripristinare;
  • Clicca sull’icona di Time Machine presente in alto a destra nella barra dei menu;
  • Seleziona la voce “Entra in Time Machine”;
  • In alternativa, dopo aver aperto il “Finder”, fai clic sulla voce “Applicazioni” presente nel menu a sinistra e successivamente clicca sull’icona “Time Machine”.

A questo punto verrà visualizzata la schermata con al centro la cartella che hai aperto. Utilizzando la barra temporale presente accanto alla schermata di ripristino potrai scegliere il backup da utilizzare. Successivamente non ti resta altro da fare che individuare il file o la cartella che vuoi ripristinare, cliccare con il tasto destro su quest’ultima e selezionare la voce “Ripristina [nome file o cartella]”.

Conclusioni

Adesso sai perfettamente fare il backup con Time Machine, come ripristinare il sistema tramite il backup effettuato in precedenza e come ripristinare singoli file o cartelle.

Come avrai sicuramente notato si tratta di procedure piuttosto semplici, quindi sono sicuro che dopo aver letto quest’articolo sarai perfettamente in grado di effettuare tutte le operazioni descritte con successo. Tuttavia, nel caso riscontrassi problemi durante la creazione o il ripristino del backup sul Mac, ricorda che puoi contattarci in qualsiasi momento, scrivendo un commento qui sotto o tramite la sezione “Contatti”.

Ti ricordo inoltre, che l’assistenza clienti Apple è sempre a tua disposizione, puoi contattare un operatore Apple accedendo a questa pagina, vedrai che riuscirà a risolvere il problema in pochissimo tempo.