Come estrarre testo da PDF

Ti è stato inviato un documento PDF o magari ne hai scaricato uno da internet e adesso hai l’esigenza di modificarlo ma non sai come copiare o estrarre il testo dal file PDF? Sei capitato nell’articolo giusto. Nei prossimi paragrafi infatti, ti spiegherò nel dettaglio varie procedure che ti consentiranno di estrarre il testo da PDF, copiare il testo da un PDF o convertire un PDF.

La procedura da effettuare varia in base al tipo di PDF, quest’ultimo infatti può contenere del semplice testo o può essere una conversione di un’immagine. Se hai a che fare con un file PDF “normale”, quindi con del testo scritto, puoi convertire il file in DOCX o copiare il testo utilizzando il browser o altri piccoli programmi, se invece si tratta di una conversione di un’immagine, dovrai estrarre il testo utilizzando un software appropriato.

Lo so, a prima impatto può sembrare complicato, ma ti assicuro che tutte le procedure che sto per mostrarti sono estraente semplici da effettuare. Inoltre, nei capitoli successivi di questa guida, trovai le varie operazioni da eseguire spiegate passo, passo, quindi non potrai sbagliare nulla.

Come copiare testo da PDF

Se desideri modificare un file PDF “Standard”, hai due soluzioni: puoi copiare il testo del file o in alternativa convertire il PDF in Word.

Per copiare il testo su Windows puoi utilizzare Microsoft Edge, su macOS invece ti consiglio di usare l’app “Anteprima”. Ti spiego subito come fare.

Con Microsoft Edge puoi aprire il file PDF e successivamente copiare il testo con estrema semplicità, effettuando i seguenti passaggi:

  • Apri Esplora file;
  • Individua il file PDF, quindi clicca col tasto destro su quest’ultimo;
  • Seleziona la voce “Apri Con” e successivamente fai clic sulla voce “Microsoft Edge”.

Il gioco è fatto, a questo punto non ti resta che selezionare il testo e copiarlo sul nuovo documento.

Su macOS, se non hai mai installato app di terze parti che gestiscono i file PDF, ti basterà fare un doppio clic sul file PDF e quest’ultimo verrà aperto tramite l’app anteprima, a questo punto non ti resta che selezionare il testo desiderato e copiarlo, cliccando col tasto destro e sezionando la voce “Copia” o premendo da tastiera i tasti CMD + C.

Se le soluzioni precedenti non sono di tuo gradimento, puoi scaricare ed installare sul tuo PC o Mac Acrobat Reader DC, un programma gratuito sviluppato da Adobe che consente di gestire tutti i tipi di file PDF.

Per scaricarlo collegati a questa pagina, dopo aver installato e avviato il programma non dovrai far altro che cliccare sulle voci “File” > “Apri” e seleziona il file PDF desiderato.

Se desideri modificare un file PDF e tutte le soluzioni riportate in precedenza non ti aggradano, ti consiglio di convertire il file PDF in Word e successivamente modificarlo. Per farlo, ti basterà utilizzare uno dei tanti servizi gratuiti disponibili sul Web. Il migliore è senza dubbio IlovePDF. Se vuoi avere maggiori informazioni sull’argomento, t’invito a leggere l’articolo: “Come convertire PDF in Word“.

Come estrarre testo da PDF

Le procedure mostrare in precedenza, funzionano solo se il file PDF contiene del testo, ma come scritto all’inizio, può capitare che il PDF venga creato da una conversione di un’immagine. In questo caso, per modificare il testo, dovrai prima estrarlo. Per farlo, puoi scaricare un programma di terze parti o utilizzare un servizio online.

Programma per estrarre testo da PDF

Puoi estrarre il testo da un PDF utilizzando Acrobat Reader DC, per scaricalo accedi al sito ufficiale.

Terminata l’installazione, apri il file tramite Acrobat Reader DC, clicca su “File”, fai clic su “Salva con nome” ed in fine scegli l’opzione “Testo”.

Un altro programma che permette di svolgere la stessa operazione è PDF24. Puoi scaricare PDF24 da qui.

Una volta scaricato ed installato sul tuo PC, avvia il programma, clicca sulla voce “Riconosci testo”, quindi seleziona la voce “Aggiungi file” e successivamente fai clic su “Avvia”.

Servizi online per estratte testo PDF

Se non vuoi scaricare un programma di terze parti, puoi utilizzare uno dei tanti servizi gratuiti disponibili sul Web, quello che ti consiglio di provare è PDF Candy.

  • Accedi al sito PDF Candy;
  • Clicca sul pulsante “Aggiungi file”;
  • Seleziona il file PDF, quindi clicca su “Apri”;
  • Attendi l’elaborazione dei file ed in fine clicca su “Scarica file”.

Il testo estratto sarà salvato su un file TXT.