Come eliminare aggiornamenti in sospeso su Windows 10

È sempre molto utile installare gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft, poiché, quest’ultimi nella maggior parte dei casi, aggiungono nuove funzionalità, risolvono diversi problemi e migliorano la sicurezza generale del sistema. Tuttavia, può capitare che un aggiornamento causi l’effetto contrario e che una volta installato sul proprio PC aggiunga un bug al sistema anziché eliminarlo. Si tratta di casi molto rari, ma ti assicuro che può succedere, inoltre, non bisogna dimenticare che talvolta, l’operazione d’aggiornamento del sistema può non andare a buon fine a causa di un problema di compatibilità, perdita della connessione, file corrotti o altro.

In quest’ultimo caso, tutti i file degli aggiornamenti non andati a buon fine vengono salvati all’interno di una cartella di sistema. Per evitare di eseguire nuovamente l’aggiornamento di questi update o per recuperare un po’ di spazio sul disco, è buona norma, eliminare questi aggiornamenti in sospeso. Se non sai come fare, non devi assolutamente preoccuparti, poiché nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio tutta la procedura che ti permetterà di eliminare gli aggiornamenti in sospeso su Windows 10.

I passaggi da effettuare sono molto semplici e per concludere la procedura con successo occorrono davvero pochissimi clic. Quindi se sei interessato all’argomento, ti consiglio di dedicare qualche minuto alla lettura del prossimo capitolo.

Eliminare gli aggiornamenti in sospeso su Windows 10

Per eliminare gli aggiornamenti in sospeso su Windows 10, non dovrai far altro che selezionare ed eliminare i file presenti all’interno di una cartella di sistema. In questo modo sarai in grado di rimuovere sia gli aggiornamenti cumulativi, sia quelli inerenti alle funzionalità. Tuttavia, in seguito Windows 10, proverà nuovamente a scaricare ed installare questi update. Quindi se sei a conoscenza di un problema di incompatibilità con uno di questi aggiornamenti, ti consiglio di bloccarli utilizzando lo strumento messo a disposizione da Microsoft, che consente di nascondere temporaneamente gli aggiornamenti problematici.

Fatta questa doverosa premessa, passiamo alla parte pratica e vediamo come eliminare gli aggiornamenti in sospeso su Windows 10.

  • Apri Esplora file (la cartella gialla, presente nella barra delle applicazioni);
  • Dal menu laterale sinistro, fai clic su “Disco locale (C:)”;
  • Apri la cartella “Windows”;
  • Individua e apri la cartella “SoftwareDistribution”, quindi apri la cartella “Download”;
  • Seleziona tutti i file presenti all’interno della cartella “Download”, (puoi selezionare tutti i file in modo classico, utilizzando il cursore del mouse o in alternativa, premendo da tastiera CTRL + A);
eliminare-aggiornamenti-in-sospeso-su-windows-10
  • Clicca con il tasto destro su uno dei file selezionati, quindi dal menu contestuale che si apre, fai clic sulla voce “Elimina” e se richiesto, conferma l’operazione cliccando su “SI”.

Questo è tutto. Tramite questa breve e semplicissima operazione, sei riuscito ad eliminare tutti gli aggiornamenti in sospeso. In caso di dubbi o problemi durante uno dei passaggi mostrati in precedenza, ricorda che puoi contattarci in qualsiasi momento, scrivendo un commento qui sotto o tramite la sezione contatti. Saremo lieti di darti una mano per provare a risolvere qualsiasi inconveniente.