Come abilitare la Dark Mode su Windows 10

Da quando su macOS Mojave 10.14, Apple ha deciso d’implementare la modalità scura, gli utenti del sistema operativo di casa Microsoft, si chiedono se sia mai possibilità abilitare la Dark Mode anche su Windows 10. La risposta è sì, è possibile attivare la modalità scura su Windows 10.

La Dark Mode è stata pensata per garantire un minore affaticamento della vista e per migliorare la concentrazione durante il lavoro sul computer. Attivando questa funzione, l’intera interfaccia del sistema operativo cambierà aspetto, e tutte le finestre, la barra delle applicazioni, i menu e anche tante altre app pre-installate su Windows cambieranno e avranno un’interfaccia completamente diversa.

La modalità scura di Windows 10 è abbastanza diversa rispetto a quella presente su macOS, ma funziona altrettanto bene ed è anche piuttosto semplice da attivare. Quindi, se sei interessato all’argomento e vuoi scoprire come abilitare la Dark Mode su Windows 10, prenditi qualche minuto di tempo e continua a leggere i paragrafi successivi di quest’articolo.

Come abilitare la modalità scura su Windows 10

Come scritto in precedenza, abilitare la modalità scura su Windows 10 è davvero molto semplice. Ecco come fare:

  • Clicca sul pulsante Start;
  • Fai clic sull’icona “Impostazioni”, quella a forma d’ingranaggio, presente in basso a sinistra nel menu Start;
  • Individua e clicca sull’icona “Personalizzazione”;
  • Dal menu laterale sinistro, presente nella finestra “Personalizzazione”, seleziona la voce “Colori”;
  • Dal menu a tendina presente sotto la voce “Scegli il tuo colore” seleziona la voce “Scuro”.
Come abilitare la Dark Mode su Windows 10

A questo punto, la modalità scura verrà immediatamente attivata e l’intera interfaccia di Windows 10 cambierà aspetto.

Per tornare alla modalità precedenza, non dovrai far altro, che accedere nuovamente alla finestra “Personalizzazione”, seleziona la voce “Colori” dal menu a sinistra, e dal menu a tendina presente sotto la voce “Scegli il tuo colore”, seleziona la voce “Chiaro”.

Come scritto all’inizio, la Dark Mode di Windows è leggermente diversa rispetto a quella presente su macOS, ma non è affatto un difetto, infatti, tramite la schermata “Colori” avrai una maggiore personalizzazione dell’aspetto di Windows. Ad esempio, dal menu a tendina presente sotto la voce “Scegli il tuo colore”, seleziona la voce “Personalizzato”, successivamente seleziona la voce “Scuro” sotto la voce “Scegli la modalità predefinita di Windows”, poi,  seleziona la voce “Chiaro” sotto la voce “Scegli la modalità predefinita dell’app” ed infine, sotto la voce “Scegli il colore principale”, seleziona il “Grigio temporale”.  Tramite queste impostazioni, sarai in grado di modificare completamente l’interfaccia di Windows 10, rendendola molto simile alla Dark Mode di macOS.

abilitare la modalità scura di windows 10

Non bisogna inoltre, dimenticare, che dalla pagina “Colori”, puoi disattivare gli effetti di trasparenza e scegliere una varietà praticamente infinita di combinazioni di colore, che modificheranno l’interfaccia di Windows a tuo piacimento.