Che cos’è Conhost.exe

Durante l’utilizzo quotidiano del sistema operativo di casa Microsoft, sono migliaia i processi in esecuzione. Ognuno di questi ha un compito diverso e ti permettono di utilizzare e sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Windows.

Tra i vari processi in esecuzione, molto probabilmente, ti sarà capitato di vedere Conhost.exe ed avere il timore che si tratti un processo in esecuzione da parte di un file malevolo, coma ad esempio un malware o un qualsiasi altro virus. Proprio per questo motivo sei capitato in quest’articolo. Se è cosi, t’informo subito che non hai nulla di cui preoccuparti, Conhost.exe, infatti, è un processo utilizzando dal Prompt dei comandi di Windows.

Se vuoi capire meglio che cos’è Conhost.exe e come funzione, ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi di questa breve guida.

Conhost.exe: che cos’è e come funziona

Come accennato in precedenza Conhost.exe è un processo di Windows che viene eseguito quando utilizzi il Prompt dei comandi. Nello specifico, questo processo permette al Prompt d’interfacciarsi con gli altri elementi di Windows. Ad esempio, è possibile vedere Conhost.exe in esecuzione quando decidi di trascinare una cartella all’interno della finestra del Prompt dei comandi in modo tale da visualizzare il percorso e la posizione di quest’ultima.

Conhost.exe quindi non è un processo pericoloso e in genere non incide molto sulle risorse di sistema. Tuttavia, se noti che il processo è attivo anche quando non utilizzi il Prompt dei comandi, è molto probabile che un software in esecuzione stia utilizzano il processo in background a tua insaputa. In questo caso, ti consiglio di controllare per bene quali siano i programmi e i processi in esecuzione sul tuo PC e trovare quale di questi stia utilizzando Conhost.exe. Se si tratta di un software che conosci, puoi stare tranquillo, in caso contrario, chiudi il processo ed esegui una scansione con l’antivirus e anti-malware.