Tasto destro su macOS

Share

Quando si passa da un sistema operativo ad un altro, è normale incappare in qualche piccolo problemino. Ad esempio, quando utilizzi per diverso tempo Windows e in seguito decidi di passare a macOS, anche effettuare le procedure più semplici può risultare complicato. Sul nostro sito, abbiamo già ampiamente parlato di come eseguire le procedure standard sui vari sistemi operativi e continueremo a farlo con quest’articolo. Nei prossimi paragrafi infatti, troverai tutte le informazioni sul come abilitare ed utilizzare il tasto destro su macOS.

Utilizzare il tasto destro sui computer targati Apple è davvero molto semplice. Puoi eseguire il click destro con un mouse “tradizionale”, con un trackpad esterno e con quello integrato sul tuo MacBook o anche con un Magic Mouse.

Nel capitolo successivo, ti spiego nel dettaglio come abilitare ed effettuare il clic desto su macOS. Quindi se sei interessato all’argomento, ti consiglio di metterti comodo e continuare a leggere le prossime righe.

Come usare tasto destro con trackpad su Mac

Se utilizzi il trackpad integrato di un MacBook o un trackpad esterno, puoi utilizzare il tasto destro effettuando una semplicissima procedura.

  • Clicca sull’icona Apple, quella a forma di mela presente nella barra dei menu in alto a destra;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Clicca sull’icona “Trackpad”;
  • Metti il segno di spunta alla voce “Clic secondario” e poi fai clic sul menu a tendina appena sotto e scegli in base alle tue preferenze fra “Fai clic o tocca con due dita”, “Fai clic nell’angolo in basso a destra”, “Fai clic nell’angolo in basso a sinistra”.

Se successivamente decidi di disabilitare la funzione, ti basterà effettuare la procedura vista in precedenza e rimuovere il segno di spunta dalla voce “Clic secondario”.

Come usare tasto destro con Magic Mouse

Se utilizzi un Magic Mouse e vuoi effettuare il clic con il tasto destro, la procedura i passaggi preliminare da effettuare sono i seguenti:

  • Fai clic sull’icona Apple, quella a forma di mela presente nella barra dei menu in alto a sinistra, quindi clicca sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Clicca su “Mouse”;
  • Seleziona la scheda “Punta e fai clic”;
  • Metti il segno di spunta alla voce “Clic secondario” e successivamente, dal menu a tendina sottostante, seleziona la voce “Fai clic sul lato destro”.

Anche in questo caso, se in futuro desideri disabilitare la funzione, effettua la procedura vista sopra, quindi rimuovi il segno di spunta dalla voce “Clic secondario”.

Clic destro con mouse di terze parti su Mac

Se utilizzi un mouse di terze parti, nella maggior parte dei casi il tasto destro del mouse dovrebbe già essere abilitato di default. Se il clic destro non funziona, accedi alle Preferenze di Sistema, clicca su “Mouse” e abilita la voce “Clic secondario”.