Ripristinare Portachiavi Mac

Share

Il Portachiavi di macOS è una funzionalità davvero utile, poiché permette di memorizzare automaticamente tutte le password che utilizzi abitualmente sul tuo Mac, in questo modo tutte le volte che dovrai accedere ad un sito Web o a un servizio non ci sarà bisogno di digitare i dati per eseguire il Login. Tuttavia, in alcuni casi, sarà necessario ripristinare il Portachiavi del Mac. Se per esempio, hai dimenticato la password del Mac e hai reimpostato quest’ultima, non potrai più accedere ed utilizzare il Portachiavi, poiché la password del Mac è anche la password del Portachiavi.

Il ripristino del Portachiavi del Mac cancellerà definitivamente tutte le password salvate al suo interno. Quindi, ti consiglio di effettuare questa procedura solo come ultima spiaggia o comunque se non sei interessato ai dati salvati all’interno del Portachiavi.

La procedura da effettuare per reimpostare il Portachiavi è davvero molto semplice, trovi tutti i passaggi da effettuare, descritti nel dettaglio nei prossimi paragrafi di questa breve guida.

Come reimpostare il Portachiavi del Mac

Come scritto in precedenza, questa procedura eliminerà tutte le password salvate all’interno del Portachiavi, quindi utilizzala solo se sei consapevole di quello che stai facendo, poiché una volta effettuato il ripristino del Portachiavi, i dati salvati al suo interno non potranno essere recuperati.

Ecco tutti i passaggi da effettuare per reimpostare i Portachiavi di macOS:

  • Premi da tastiera i tasti CMD + SPAZIO per aprire la ricerca Spotlight;
  • Nel modulo di ricerca Spotlight, digita “Portachiavi”, quindi fai clic sulla voce “Accesso Portachiavi”;
  • Dopo aver aperto la finestra del Portachiavi, fai clic sulla voce “Accesso Portachiavi”, presente in alto a sinistra nella barra dei menu, quindi clicca sulla voce “Preferenze”;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante “Inizializza i portachiavi di default”;
  • Digita la password che utilizzi per sbloccare il Mac e poi fai clic sul pulsante “OK”.

Tutto fatto! Il Portachiavi del Mac è stato ripristinato e la sua password è sincronizzata con quella del tuo Mac.