Il futuro del settore: logistica green ed automatizzata

Pubblichiamo oggi le riflessioni di Noelia Lázaro, Marketing Director di Packlink. Packlink Shipping SL è una startup fondata nel 2012, nonché una delle aziende tecnologiche più in crescita d’Europa, con più di 200 dipendenti sparsi nel continente e sedi operative in Italia, Germania, Spagna e Francia. L’obiettivo? Rendere la logistica e l’eCommerce a prova di PMI

Il futuro del settore: logistica green ed automatizzata

L’ultimo anno ha rappresentato una grande sfida per il settore della logistica, per diversi motivi. La pandemia ha fatto sì che le aziende del settore lavorassero senza sosta per offrire una fornitura continua di prodotti essenziali. D’altra parte, l’eCommerce è stato una grande scoperta per molti, sia consumatori che aziende, e ha registrato una crescita senza precedenti, consentendo acquisti sicuri durante i periodi di lockdown.

I consumatori hanno trovato un modo semplice per fare acquisti, comodamente da casa. A ciò si aggiunge l’aumento dei prodotti offerti su Internet, promosso da tutte quelle piccole e medie imprese che si sono affidate al canale online per continuare la propria attività durante la pandemia e che ora lo mantengono come ulteriore piattaforma di vendita. Inoltre, tendenze come le vendite attraverso i social network, il cellulare come canale di acquisto o anche gli assistenti vocali che consentono di ordinare un prodotto semplicemente pronunciandolo, hanno contribuito a rendere gli acquisti più veloci e facili che mai. Così, nell’ultimo anno, l’eCommerce ha visto aumentare i propri utenti, poiché è aumentata la varietà dei prodotti e sta diventando sempre più facile acquistare online. Tutto ciò ha un impatto diretto sui tempi di consegna che i consumatori sono disposti ad accettare.

La chiave per “sopravvivere” a questo aumento delle spedizioni online e per soddisfare un pubblico sempre più impaziente, passa attraverso l’automazione dei processi logistici. Questa automazione permette di adeguare i tempi e migliorare l’organizzazione, canalizzando il volume di lavoro attraverso diverse tecnologie. Questa automazione dei processi, così necessaria in questo momento nel mondo della logistica, può, e deve, sfruttare le potenzialità delle diverse tecnologie e piattaforme a sua disposizione. Pensiamo al 5G, all’Internet of Things o ai Big Data, strumenti utili non solo a sviluppare la nostra attività, ma anche a raccogliere dati necessari ad ottimizzare i nostri processi. In Packlink puntiamo sull’automazione da molto tempo, aggiungendo costantemente nuove funzionalità alla nostra piattaforma. Investire in una buona automazione può significare che domani, tu venditore, quando riceverai un ordine, dovrai solo premere il pulsante di invio.

A questo si somma la crescente attenzione ambientale e la capacità di sviluppare progetti sostenibili, cruciali per il futuro del settore logistico. Il consumo sostenibile è diventato una delle grandi tendenze dell’eCommerce, guidato principalmente dai millennials e dalle future generazioni. I giovani oggi scelgono non solo prodotti sostenibili, ma anche marchi impegnati attivamente nel preservare l’ambiente. E questo ovviamente riguarda anche le aziende di logistica. Infatti, possiamo già osservare i primi progressi in questo aspetto, con magazzini logistici che incorporano pannelli solari o punti di ricarica per veicoli elettrici. Anche in questo caso l’automazione gioca un ruolo importante, poiché consente di ottimizzare il consumo energetico e allo stesso tempo di utilizzare in modo più efficiente le risorse disponibili.

In conclusione, tecnologia e sostenibilità saranno i protagonisti del futuro, strumenti per adattare il settore logistico alle nuove abitudini e preferenze di acquisto.