I nuovi Mac si bloccano durante il ripristino

Sono state tantissime le opinioni positive sui nuovi Mac equipaggiati dai processori Apple Silicon M1. Ma dopo poco tempo dalla presentazione, ecco che vengono fuori i primi problemi, molto probabilmente causati da un sistema ancora acerbo.

Il problema più fastidioso e anche più importante, si presenta quando si prova a ripristinare il Mac, ovvero quando si tenta di re-installare macOS sulla macchina. Pare infatti, che questa procedura blocchi completamente il sistema.

Sono stati parecchi gli utenti che sono incappati in questo problema davvero frustante, ed è possibile trovare la loro testimonianza su diversi forum dedicati alla tecnologia, in particolare sul forum di MacRumors.

In base a quanto riportato sui forum, pare che durante il ripristino del Mac, il sistema si blocchi completamente senza completare mai il processo di re-installazione di macOS. La macchina non risponde ai comandi e viene mostrato il seguente messaggio: “Si è verificato un errore durate la preparazione dell’aggiornamento. Impossibile personalizzare l’aggiornamento del software. Per favore riprova”. Purtroppo però, come accennato in precedenza, il Mac non risponde a nessun comando dell’utente. Quindi ci si trova davanti una macchina completamente bloccata.

Ecco uno screen dell’errore pubblicato da un utente del forum di MacRumors

Mac-si-bloccano-dopo-il-ripristino(2)

Per risolvere il problema del blocco del Mac durante il ripristino, è possibile seguire due strade: portare il computer in assistenza, o utilizzare l’utility Configurator 2, quest’ultima opzione però richiede il possesso di un altro Mac.

Fino a questo momento, Apple non ha fornito alcuna informazione a riguardo, ma siamo sicuri che sia già a lavoro per trovare la soluzione nel minor tempo possibile.