Dove vengono salvate le Note del Mac

Share

Utilizzi spesso l’app Note di macOS e adesso vuoi capire dove vengono salvare tutte le note create? Sei nel posto giusto! Infatti, nel capitolo che segue, ti spiegherò nel modo più dettagliato possibile dove vengono archiviate le note su macOS e come visualizzarle.

Se hai abilitato iCloud le note create sul Mac verranno salvate sul cloud di Apple e anche localmente sul di disco del Mac. Le note salvate sul computer comprendono testi, immagini, grafici, disegni, media, video e tutti gli altri dati che l’app Note consente di archiviare.

Capire dove vengono salvare le note sul Mac può tornare utile in diversi casi, ad esempio se desideri eseguire un backup manuale delle note o magari ripristinare una nota cancellata per sbaglio.

Prima di procedere e vedere nel dettaglio tutti i passaggi da effettuare, t’informo subito, che la procedura che sto per descriverti è rivolta agli utenti abbastanza esperti ed in grado di gestire i database SQL.

Trovare le Note salvare sul Mac

Le note sul Mac vengono archiviate all’interno della cartella “group.com.apple.notes”, il percorso di quest’ultima è il seguente: “~/Library/Group Containers/group.com.apple.notes/”.

Le note di iCloud si trova nella seguente posizione: “~/Library/Containers/com.apple.Notes/”.

Per accedere alle varie posizioni, puoi utilizzare il comando “Vai” presente sul Finder, ecco come fare:

  • Apri il Finder;
  • Clicca sulla voce “Vai” presente in alto;
  • Fai clic sulla voce “Vai a cartella”, digita o copia e incolla i percorsi riportati sopra;
  • Clicca sul pulsante “Vai”.

Tutti i dati delle note si trovano all’interno del file chiamato “NoteStore.sqlite”, mentre i media sono salvati all’interno delle cartelle “Media”, “FallbackImages” e “Anteprime”.

Per accedere alle note salvare all’interno del file “NoteStore.sqlite” dovrai utilizzare un’app SQL in grado di interrogare il database SQL.

Esistono varie app che consento di gestire database SQL sul Mac, sotto ti lascio i link delle migliori applicazioni: