Configurazione PC Gaming 600 Euro (Intel)

Non è affatto semplice realizzare una configurazione PC da Gaming con soli 600 euro. Si tratta infatti, di un budget piuttosto limitato, ma con un po’ di sforzi, siamo comunque riusciti a portare a casa un buon PC da gaming adatto prevalentemente al Full HD.

Per quanto riguarda il mondo del gaming, quella che sto per mostrarti è una configurazione di fascia medio-bassa, ma grazie ai componenti scelti per realizzarla, avrai la possibilità in futuro di effettuare numerosi upgrade.

La scheda madre infatti, monta un chipset H410 con socket LGA 1200, quindi stiamo parlando di un prodotto di ultima generazione, stesso discorso vale per il processore (Intel Core I5-10400F). Per quanto riguarda la memoria RAM, con poco meno di 40 euro, potrai portarla a 16 GB e successivamente, spendendo relativamente poco, potrai aggiungere un SSD come disco principale.

Ma adesso basta con le chiacchiere e vediamo nel dettaglio tutti i componenti di questa configurazione da gaming super economica.

PC Gaming 600 Euro (Intel)

Come scritto in precedenza, anche se stiamo parlando di una configurazione da gaming economica, i componenti scelti sono ottimi. Troviamo infatti il processore Intel Core i5-10400F, la scheda madre ASUS PRIME H410M-K, la scheda video GIGABYTE GTX 1650, 8GB di memoria RAM e un HDD da 1TB.

Sotto trovi la tabella riassuntiva della configurazione, continuando la lettura troverai tutti i componenti descritti nel dettaglio e altre utili informazioni.

Il prezzo dei componenti può variare di giorno in giorno, ti consigliamo quindi di aggiungere tutti i prodotti al carrello per acquistarli al miglior prezzo e ricevere eventuali notifiche di variazione da parte di Amazon.

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio tutti i vari componenti, sotto alcuni di questi troverai diverse alternative che ti permetteranno di risparmiare o migliorare le prestazioni complessive del PC spendendo un po’ di più.

Configurazione PC Gaming 600 Euro – Dettaglio componenti

Processore – Intel Core I5-10400F

Intel-Core-I5-10400F

L’Intel Core I5-10400F è un processore che si adatta bene a qualsiasi tipo di lavoro. È dotato di una cache da 12 MB e dispone di 6 core / 12 thread che lavorano ad una frequenza base di 2.90 GHz ed arrivano a 4.30 GHz in boost.

Per quanto riguarda il gaming, questo processore è più veloce rispetto tutti i processori AMD, superando di poco addirittura anche il Ryzen 9 3900X. Non supporta l’overclock basato su moltiplicatori, ma se non sei interessato all’overclocking, questa funzionalità non ti mancherà di certo.

Si difende bene anche durante l’utilizzo di software di editing, in questo caso non è paragonabile ai fratelli maggiori I7 o I9, ma sa dire il fatto suo.

Le altre caratteristiche più importanti della CPU sono le seguenti:

  • Processo produttivo: 14 nm
  • Linee PCIe: fino a 16
  • TDP: 68 W

Scheda madre – ASUS PRIME H410M-D

ASUS-PRIME-H410M-D

La scheda madre ASUS PRIME H410M-D è un prodotto economico ma in grado di offrire un’ottima affidabilità, buone prestazioni e ottimizzazioni.

Supporta tutti i processori Intel di ultima generazione e offre la possibilità d’installare fino a 64 GB di memoria RAM. Dispone di uno slot PCIe 3.0 x16, 2 slot PCIe 3.0 x1, uno connettore M.2 per SSD NVMe e quattro connettori SATA 3 6Gb/s.

Nella parte posteriore della scheda trovano spazio:

  • 1x Porta PS/2
  • 2x USB 3.2 Gen 1
  • 4x USB 2.0
  • 1x LAN (RJ45)
  • 3x jack Audio

Scheda video – GIGABYTE GeForce GTX 1650 OC

GIGABYTE-GeForce-GTX-1650

La GIGABYTE GeForce GTX 1650 OC da 4GB è una scheda video entry level con un ottimo rapporto qualità/prezzo ed in grado di offrire buonissime prestazioni.

La GTX 1650 si comporta molto bene in Full HD (1080p) con quasi tutti i titoli, superando abbondantemente, nella maggior parte dei casi, i 30 fps, inoltre, consuma poco (solo 75 Watt) e non scalda.

Ovviamente, anche a 1080p, per giocare con qualche titolo in maniera fluida, dovrai scendere a piccoli compromessi, riducendo i dettagli e gli effetti, ma per meno di 200 euro ti assicuro che non puoi trovare di meglio.

Memoria RAM – Corsair Vengeance LPX 8 GB

Corsair Vengeance LPX 2 x 8 GB

La memoria RAM è la Corsair Vengeance LPX, nello specifico si tratta di un modulo da 8 GB a 3000 MHz.

Abbiamo scelto un solo banco da 8 GB per rientrare nel budget di 600 euro. Per la maggior parte dei giochi, questo quantitativo di RAM sarà più che sufficiente. In futuro, spendendo poco più di 35 euro, potrai acquistare un nuovo banco di RAM da 8 GB, portando la memoria RAM del tuo PC a 16 GB.

Se hai già la possibilità di spendere qualcosina in più, puoi acquistare il kit da 16 GB (2 x 8 GB) ad un prezzo davvero interessante.

Hard Disk – Seagate Barracuda 1 TB

Seagate-Barracuda-da-1TB

I giochi occupano davvero tanto spazio, per questo motivo è necessario installare disco abbastanza capiente, ma anche abbastanza veloce e soprattutto affidabile. In questo caso abbiamo selezionato l’ottimo Seagate Barracuda da 1TB.

Se in futuro avrai la possibilità, ti consiglio di acquistare un SSD NVMe ed utilizzarlo per installare il sistema operativo, e usare quest’hard disk da 1 TB per archiviare i file e installare i giochi. Qui sotto ti lascio i link dei migliori prodotti.

Alimentatore – EVGA 450 BR 80+ Bronze

EVGA-450-BR-80+-Bronze

Per quanto riguarda l’alimentatore abbiamo scelto un buon EVGA da 450 Watt con certificazione 80+ Bronze.

Si tratta quindi di prodotto piuttosto affidabile in grado di alimentare perfettamente l’hardware di questo PC da gaming low budget.

Case – Mars Gaming MCX

Mars-Gaming-MCX

Il Mars Gaming MCX è un case da gaming economico ma studiato veramente bene.

Al suo interno lo spazio non manca, permette infatti l’installazione di schede grafiche con dimensioni massime di 300 mm. Inoltre, è possibile montare radiatori da 120 mm o una ventola da 120 mm nella parte posteriore e anteriore.

Garantisce un ottimo Airflow, grazie anche all’ottima gestione del cable manegement.

Dotato di LED RGB personalizzabili tramite software.