Come vedere le password salvate sul Mac

Share

Hai la necessita di conoscere le password salvate su macOS, ma non sai come fare? Sei capitato nell’articolo giusto. Infatti, in questa guida ti spiegherò nel dettaglio come vedere le password salvate sul Mac.

Con le procedure che sto per mostrarti sarai in grado di vedere le password salvate sul Portachiavi di macOS, su Safari e le password delle reti Wi-Fi che utilizzi con il tuo Mac. Le operazioni da effettuare sono davvero molto semplici, quindi, anche se non conosci molto bene il sistema operativo di casa Apple, ti basterà leggere attentamente i paragrafi che seguono, per essere perfettamente in grado di visualizzare le password salvate sul Mac.

Non voglio dilungarmi troppo, quindi ti consiglio di metterti comodo e ti dedico una buona lettura.

Vedere le password salvate sul Portachiavi di macOS

Se desideri vedere tutte le password salvate sul Mac, ti basterà utilizzare il Portachiavi di macOS. Si tratta di uno strumento che memorizza tutte le password che digita sul tuo computer Apple.

Il Portachiavi di macOS è davvero semplice da utilizzare, nelle prossime righe ti spiego nel dettaglio come fare:

  • Apri il Portachiavi di macOS, per farlo premi da tastiera i tasti CMD + SPAZIO;
  • Digita “portachiavi”, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO;

Nella schermata principale vedrai l’elenco di tutte le password memorizzate su macOS, tra queste rientrano anche le password delle reti Wi-Fi a cui ti sei collegato con il tuo Mac.

Per visualizzare la password in chiaro, fai doppio clic su un nome presente nell’elenco. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce “Mostra la password”, quando richiesto, digita la password del tuo Mac e poi clicca su “OK”. Nel campo di testo presente in basso, troverai la password che desideri.

Come vedi, si tratta di una procedura veloce e soprattutto intuitiva, grazie alla quale sarai in grado di vedere le password del Wi-Fi e tutte le altre chiavi di sicurezza utilizzate sul tuo computer.

Come vedere le password salvate su Safari

macOS consente anche di vedere le password salvate su Safari. Quindi, se in precedenza hai effettuato l’accesso ad uno o più siti Web e hai provveduto a memorizzare le password sul browser Web, tramite la procedura che sto per mostrarti, sarai rapidamente in grado di visualizzarle.

  • Avvia Safari;
  • Fai clic sulla voce “Safari”, presente in alto a sinistra, nella barra dei menu;
  • Clicca su “Preferenze”;
  • Nella finestra che si apre, seleziona al scheda “Password”;
  • Digita la password del tuo Mac e premi INVIO;

A questo punto non ti resta altro da fare che cliccare sul nome del sito Internet di cui intendi visualizzare la password ed il gioco è fatto!