Come vedere la password del WiFi dal PC

Share

Utilizzi una di quelle password del WiFi lunghissime e complesse che generalmente trovi sul retro del modem/router? Non riesci a ricordarla, quindi stai cercando di capire come vedere la password del WiFi dal PC? Sei capitato nell’articolo che fa al caso tuo.

Se non ricordi la password del WiFi e non l’hai mai annotata da nessuna parte, puoi vederla velocemente tramite una semplicissima procedura. Windows infatti, consente di vedere la password della rete WiFi a cui sei connesso, tramite le Impostazioni di sistema. Inoltre, se vuoi conoscere tutte le password del WiFi che hai utilizzato sul tuo PC, ti basterà eseguire un semplicissimo comando sul Prompt dei comandi.

Tranquillo, come ti ho già detto si tratta di procedure semplici e alla portata di tutti. Quindi, dopo aver dedicato un articolo su come vedere le password del Mac, faccio la stessa cosa con il sistema operativo di casa Microsoft. Di conseguenza, se vuoi capire come vedere le password del WiFi dal PC, ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero e dedicarlo alla lettura dei prossimi paragrafi.

Visualizzare la password del WiFi su Windows

Per vedere la password della rete WiFi a cui sei connesso, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Clicca sull’icona del WiFi presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di sistema);
  • Dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Apri Impostazioni connessione e Internet”;
  • Fai clic sul nome della rete Wireless che trovi sotto la voce “Internet”;
  • Clicca sul pulsante “Proprietà Wireless”;
  • Seleziona la scheda “Sicurezza”;

A questo punto puoi visualizzare la password del WiFi in corrispondenza della voce “Chiave di sicurezza di rete”. Se la password è coperta, metti il segno di spunta accanto alla voce “Mostra caratteri”.

Vedere tutte le password del WiFi con il Prompt dei comandi

Come accennato in precedenza, la procedura vista sopra, consente di visualizzare solo la password della rete wireless a cui sei connesso. Per vedere tutte le password del WiFi, dovrai utilizzare il Prompt dei comandi, ecco come fare:

  • Apri il Prompt dei comandi, per farlo, digita “cmd”, nel campo di ricerca di Windows, quindi clicca sul primo risultato o premi INVIO. In alternativa, clicca sul tasto Start, apri la cartella “Sistema Windows” e poi fai clic sulla voce “Prompt dei comandi”;
  • Nella finestra del Prompt digita netsh wlan show profiles e premi INVIO (questo comando ti mostrerà l’elenco di tutti i profili, trovi i nomi delle reti WiFi sulla destra);
  • Adesso digita netsh wlan show profile name="[nome della rete WiFi] Key=clear e premi INVIO (sostituisci [nome della rete WiFi] con il nome della rete WiFi che desideri).

A questo punto visualizzerai un lungo elenco d’informazioni, tra quest’ultime, accanto alla dicitura “Contenuto chiave” potrai vedere la password della rete WiFi che hai selezionato.