Come vedere i componenti del PC?

conoscere componenti del PC: come fare?

Share

Molto probabilmente sarà capitato anche a  te di chiederti come vedere i componenti del PC Windows 10 senza dover leggere le sigle e andare a cercare le specifiche tecniche del PC. Forse non lo sai, ma oggi esistono strumenti integrati nel sistema operativo e applicazione e tool appositamente studiati per questa funzione.

Come vedere i componenti del PC: gli strumenti di Windows 10

Se ti stai chiedendo come vedere i componenti del PC devi sapere che Windows 10 mette a disposizione diversi strumenti per scoprire marca e modello di un componente hardware oltre al fatto che esistono tool e software di terze parti pensati per svolgere tale attività. Vediamo quali sono.

1. System Information

Si tratta dello strumento di Windows 10 che fornisce le informazioni sul sistema e le periferiche hardware del computer. Per aprirlo puoi premere WIN+R: si aprirà la finestra Esegui in cui digitare msinfo32 cliccando su OK. A questo punto saprai quali sono gli elementi hardware che costituiscono il PC.

2. Impostazioni del sistema

Sempre chi usa Windows 10 può usare le impostazioni di sistema per conoscere le caratteristiche tecniche del PC. In questo caso si deve andare su Start, selezionare l’icona delle impostazioni e premere Sistema. Sulla colonna di destra potrai vedere le informazioni che stavi cercando.

3. Tool DXDIAG

Questo è lo strumento di diagnostica DirectX presente in tutte le versioni di Windows e che offre informazioni utili a chi si chiede come vedere i componenti del PC.  Anche in questo caso puoi aprire il tool digitando WIN+R e il comando dxdiag nella finestra esegui seguito da OK. Troverai tutte le informazioni sul PC e potrai salvarle cliccando sul tasto Salva tutte le informazioni collocato in basso a destra.

4. Prompt dei comandi

Per aprirlo basta digitare CMD nella barra di ricerca sul desktop di Windows e far seguire il comando systeminfo e Invio sulla tastiera. Avrai rapidamente sotto mano le informazioni di sistema e sulle periferiche del PC che stai usando.

5. Gestione dei dispositivi

L’ultima modalità per vedere i componenti PC Windows 10 è quella più dettagliata e consiste nella finestra Gestione dispositivi. Per accedere devi cliccare su START, Gestione Dispositivi e apparirà una schermata con tutti i componenti hardware divisi per tipologia. Cliccando sulla freccia accanto ad ogni categoria potrai vedere l’elenco dei componenti installati e su Proprietà compaiono ulteriori dettagli.

Quali sono i software per vedere i componenti del PC?

Gli strumenti predefiniti di Windows non sono l’unico modo per vedere i componenti del PC. Oltre ai sistemi appena visti esistono software da installare che forniscono il dettaglio dei componenti hardware installati sul computer. Pensiamo, ad esempio, ad AIDA64 che è usato dai tecnici informatici per conoscere nel dettaglio la composizione e configurazione del PC.

Nella versione Extreme si tratta di un tool gratuito per 30 giorni, in tempo sufficiente perc conoscere i dati di processore, RAM, scheda video ed altri elementi.

Un altro programma molto noto è Speccy, che permette di visualizzare informazioni dettagliate e precise sulle periferiche installate sul PC, compresa la scheda madre e la scheda audio.

Si tratta di dettagli utili per quando si devono scaricare o aggiornare i driver delle periferiche o in fase di vendita del PC, per indicare tutte le caratteristiche nell’annuncio di vendita. Inoltre, conoscere i componenti del PC è utile in fase di riparazione, in modo da agevolare il lavoro del tecnico informatico.