Come vedere componenti PC

Share

Hai intenzione d’installare un gioco o un nuovo programma che richiede requisiti hardware particolari e non sai il tuo computer li soddisfa? Sei nel posto giusto! In quest’articolo infatti, ti spiegherò dettagliatamente come vedere i componenti del tuo PC tramite diverse procedure.

Puoi vedere l’hardware del tuo computer utilizzando gli strumenti presenti su Windows o scaricando piccoli software di terze parti, molto semplici da utilizzare.

Leggi le informazioni riportate nei prossimi paragrafi di questo breve articolo per scoprire come vedere i componenti presenti sul tuo computer.

Vedere componenti PC: ecco come fare

Strumenti di Windows

Come scritto in precedenza, puoi vedere i componenti del tuo PC utilizzando gli strumenti offerti dal sistema operativo di casa Microsoft. Si tratta di tool davvero semplici da utilizzare, devi solo scegliere quello che si adatta di più alle tue esigenze.

System Information

System Information è presente su Windows 10 e versioni precedenti, si tratta di un pannello che fornisce informazioni dettagliate sull’hardware del tuo computer e le periferiche collegate ad esso. Utilizzarlo è davvero molto semplice, ecco quello che devi fare:

  • Premi da tastiera i tasti WIN + R;
  • Digita nella finestra Esegui: msinfo32, quindi premi INVIO o clicca sul pulsante “OK”.

Dalla finestra di System information, selezionando dal menu a sinistra la voce “Risorse di sistema”, sarai in grado di vedere diverse informazioni, tra cui: versione del sistema operativo, modello del processore, nome della scheda madre e quantità di memoria RAM installata. Cliccando sul “+” presente accanto alla voce “Componenti” e selezionando la voce “Schermo“, verrà visualizzato il modello di scheda video presente sul tuo computer.

Specifiche dispositivo

Su Windows 10 puoi vedere velocemente le caratteristiche principale del tuo computer, tramite le Informazioni sul sistema, per accedere a questa funzionalità:

  • Clicca sul tasto Start;
  • Fai clic sull’icona “Impostazioni” (quella a forma d’ingranaggio presente a sinistra);
  • Clicca su “Sistema”;
  • Dal menu a sinistra, fai clic sulla voce “Informazioni sul sistema”.

Da questa finestra potrai visualizzare il tipo il processore installato sulla tua configurazione PC e la quantità di memoria RAM. Per vedere il modello della scheda video:

  • Nel campo di ricerca presente accanto al tasto Start, digita “Gestione dispositivi”, quindi previ INVIO da tastiera;
  • Seleziona la voce “Scheda video”.

Programmi per vedere componenti PC

Se i metodi descritti in precedenza non ti soddisfano, puoi vedere i componenti del tuo PC utilizzando programmi di terze parti.

HWiNFO64

Il primo programma che ti consiglio di provare è HWiNFO64. Si tratta di un software gratuito, che ti permette di visualizzare in una piccola schermata tutti i componenti principale installati sulla tua configurazione, in un solo colpo d’occhio sarai in grado di visualizzare il modello del processore e scheda madre, il nome della scheda video, la quantità di memoria RAM, l’hard disk o SSD presente nella tua configurazione, la versione del sistema operativo e tante altre utili informazioni.

DOWNLOAD | HWiNFO64

Speccy

Speccy per certi versi è molto simile al software visto in precedenza, ma è in grado di restituire maggiori informazioni sui vari componenti. Anche in questo caso si tratta di un programma completamente gratuito e davvero semplice da utilizzare.

Dopo l’avvio, ti basterà navigare tra i vari componenti utilizzando il menu presente a sinistra, per avere tantissime informazioni sull’hardware del tuo computer.

DOWNLOAD | Speccy