Come utilizzare app Android su Mac

Desideri eseguire sul tuo Mac le app Android che solitamente utilizzi sul tuo smartphone, ma non sai come fare? Niente paura! Sei nell’articolo che fa al caso tuo. Nel capitolo che segue, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come utilizzare app Android su Mac. Quindi, se sei interessato all’argomento ti consiglio di continuare la lettura di questa breve, ma interessa guida.

Inizio subito col dirti che è possibile eseguire app Android su macOS, anche se quest’ultimo non supporta in modo nativo le applicazioni del sistema operativo di Google. Ovviamente per utilizzare le app Android su Mac non sarà sufficiente scaricare ed avviare le app, ma dovrai installare sul tuo computer un emulatore Android, vale a dire un software che simula il sistema operativo Android sul Mac. Non ti preoccupare, si tratta di una procedura davvero semplice, inoltre, come scritto in precedenza, nei paragrafi che seguono trovi descritti nel dettaglio tutti i passaggi che devi effettuare.

Esistono parecchi emulatori Android, ma quello che preferisco è BlueStacks, quest’ultimo è senza dubbio il più utilizzato e completo emulatore Android: facile da configurare, semplice da utilizzare e ricco di funzionalità molto interessati. Per scoprire come installarlo sul tuo Mac e come utilizzare le app Android sul tuo computer targato Apple, ti consiglio di metterti comodo e leggere le prossime righe di quest’articolo.

Come utilizzare app Android su Mac con BlueStacks

Pe utilizzare BlueStacks il tuo Mac dovrà essere equipaggiato con macOS Sierra o versioni successive, inoltre, dovrà disporre di almeno 4 GB di memoria RAM e 4 GB di spazio libero sul disco. Se il tuo Mac soddisfa questi pochi requisiti, puoi procedere con l’installazione, effettuando i passaggi descritti nel paragrafo che segue.

  • Accedi al sito ufficiale di BlueStacks;
  • Fai clic sul pulsante “Scarica BlueStacks” presente in alto a destra;
  • Terminato il download, fai doppio clic sul file .dmg appena scaricato;
  • Nella piccola finestra che si apre, fai doppio clic sul logo di BlueStacks;
bluestacks-su-mac
  • Se richiesto, clicca su “Apri”;
  • Clicca sul pulsante “Installa ora”;
app-android-su-mac
  • Digita la password del Mac e premi INVIO;
  • Quando richiesto, clicca sul pulsante “Apri Sicurezza e privacy”;
  • Nella finestra che si apre, seleziona la scheda “Generale” e clicca sul pulsante consenti, presenti in basso;
  • Se utilizzi macOS Big Sur, ti verrà richiesto di riavviare il Mac, quindi clicca sul pulsante “Riavvia”;

Terminata l’installazione, avvia BlueStacks e clicca su “Inizia”, quindi digita email e password del tuo account Google (se non sei in possesso di un account Google, puoi crearne uno se non sai come fare leggi questa guida), fai clic su “Avanti” e poi clicca su “OK” per accettare i termini di servizio di Google, infine, clicca sul pulsante “Comincia a usare”.

Adesso sei pronto a scaricare le app Android sul tuo Mac utilizzando BlueStacks. Se hai gia avviato il software, noterai che la schermata iniziale è molto simile a quella presente sul tuo smartphone, quindi per scaricare ed installare una nuova app, non dovrai far altro che accedere al Play Store, cliccando sull’icona “Google Play Store” presente nella schermata Home. Cerca l’app che desideri, e clicca su “Installa” e poi su “Accetto”. Terminata l’installazione dell’applicazione, troverai la relativa icona nella schermata principale, quindi per avviarla non dovrai far altro che cliccare sull’icona ed il gioco è fatto!