Come spostare la barra delle applicazioni su Windows

Share

La barra delle applicazioni di Windows permette di accedere rapidamente al menu Start, eseguire ricerche interne o sul Web e aprire le applicazioni bloccate o in esecuzione. Il suo aspetto può essere personalizzato in diversi modi, per esempio, puoi cambiare il colore della barra, aumentare le sue dimensioni, ridurre le icone presenti nella taskbar e molto altro ancora. Sul nostro sito abbiamo già dedicato diversi articoli sulla barra delle applicazioni e con questa breve guida continueremo a farlo. Infatti, nei prossimi paragrafi ti spiegherò nel dettaglio come spostare la barra delle applicazioni.

Per impostazioni predefinita la barra delle applicazioni si trova nella parte inferiore dello schermo, ma grazie a due semplici e veloci procedure e possibile spostarla su qualsiasi lato. In questo modo sarai perfettamente in grado di adattare la taskbar alle tue esigenze e migliorare il tuo flusso di lavoro.

Nel capitolo che segue ti spiego passo, passo, tutto quello che devi fare. Quindi, di metterti comodo e dedicare pochi minuti del tuo prezioso tempo alla lettura delle prossime righe.

Spostare barra delle applicazioni su Windows: ecco come fare

Come accennato in precedenza è possibile spostare la barra delle applicazioni con due procedure diverse. Puoi infatti, modifica la posizione della taskbar dalle Impostazioni di Windows o con il mouse. Entrambe le procedure sono davvero semplicissime, sotto ti spiego tutto nel dettaglio.

Come spostare la barra delle applicazioni dalle Impostazioni di Windows

Se vuoi modificare la posizione della barra delle applicazioni utilizzando le Impostazioni di Windows, i passaggi da effettuare sono i seguenti:

  • Apri le Impostazioni di Windows, per farlo premi da tasti WIN + I. In alternativa, clicca sul tasto Start e poi fai clic sull’icona “Impostazioni”, quella a forma d’ingranaggio presente a sinistra nel menu Start;
  • Clicca sulla voce “Personalizzazione”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la voce “Barra delle applicazioni”;
  • Scorri la pagina verso il basso ed individua la voce “Posizione della barra delle applicazioni sullo schermo”, quindi utilizza il menu a tendina presente sotto quest’ultima per spostare in alto, a destra o a sinistra la barra delle applicazioni.

Una volta effettua la scelta la barra delle applicazioni verrà immediatamente posizionata nella posizione desiderata. Ovviamente, puoi in qualsiasi momento posizionare nuovamente la barra nella parte inferiore dello schermo, effettuando gli stessi passaggi descritti sopra e seleziona dal menu a tendina l’opzione “In basso”.

Spostare la barra delle applicazioni con il mouse

Puoi anche spostare la barra in modo molto più rapido, utilizzando il mouse. Per fare ciò, prima dovrai sbloccare la barra delle applicazioni. Ecco tutti i passaggi che devi effettuare:

  • Clicca con il tasto destro sulla barra delle applicazioni;
  • Rimuovi il segno di spunta presente accanto alla voce “Blocca la barra delle applicazioni”, cliccando su quest’ultimo;
  • Clicca e tieni cliccato con il tasto sinistro su un punto vuoto della barra delle applicazioni;
  • Trascina la barra a destre, a sinistra o in alto.

Come sicuramente avrai notato, questa procedura è molto più rapida rispetto alla precedente e può risultare molto utile se hai l’esigenza di spostare la taskbar molto spesso.

Adesso sai perfettamente come spostare la barra delle applicazioni. Se qualcosa non ti è chiaro o hai problemi con le procedure descritte sopra, contattaci tramite l’apposita sezione.