Come rimuovere le icone dal Dock

Share

Quando Apple stava sviluppando macOS, pensava ad un sistema operativo, stabile, semplice e alla portata di tutti ed in effetti, nel corso degli anni è sempre stato così. Tutte le operazioni sono davvero semplici e veloci da effettuare, da quelle che possono sembrare più complesse alle più banali. Tuttavia, se hai utilizzato per molti anni Windows e sei passato da poco a macOS, molto probabilmente, non hai ancora imparato tutte le varie funzionalità, ma sono convinto che in pochissimo tempo riuscirai ad utilizzare il sistema operativo di casa Apple alla perfezione.

Per aiutarti in tutto ciò, ho deciso di scrivere una serie di articoli, ognuno di questi è dedicato ad una particolare procedura da effettuare su macOS, questa guida in particolare è dedicata alle icone presente nel Dock. Nei prossimi paragrafi infatti, ti spiegherò nel dettaglio come rimuovere le icone dal Dock.

Quindi, se sei interessato all’argomento, ti consiglio di continuare la lettura di questo breve articolo.

Come rimuovere icone app dal Dock sul Mac

Per rimuovere le icone dal Dock la procedura da effettuare è la seguente:

  • Individua l’icona che desideri rimuovere, quindi fai clic su quest’ultima e continuare a tenere cliccato;
  • Trascina l’icona dell’app fuori dal Dock ed attendi che venga visualizzato il testo “Rimuovi”;
  • Rilascia il clic per rimuovere l’icona;
  • Esegui la stessa procedura con tutte le icone che desideri rimuovere.

Dal Dock puoi rimuovere tutte le icone, tranne quella del Finder e del cestino. Inoltre, non possono essere rimosse le icone delle App in esecuzione. Puoi capire se un’applicazione è in esecuzione dal pallino presente sotto l’icona. Se vedi un pallino sotto l’icona l’app è in esecuzione, quindi prima di rimuoverla dal Dock dovrai chiuderla, in caso contrario l’app non è in esecuzione. Tutto ciò è valido a meno che tu non abbia disabilitato le icone di stato dalle Preferenze di Sistema.

Le icone dal Dock possono essere rimosse anche con un secondo metodo:

  • Individua l’icona che desideri rimuovere;
  • Fai clic con il tasto destro su quest’ultima,
  • Dal menu contestuale che si apre, seleziona la voce “Opzioni”;
  • Clicca sulla voce “Rimuovi dal Dock”.

Se dopo aver fatto un po’ di pulizia dalla Dock, desideri aggiungere a quest’ultima altre app, non dovrai far altro che trascinare e rilasciare l’icona desiderata all’interno del Dock.