Come ridimensionare il Dock su macOS

Sui Mac la barra Dock ha un compito importantissimo, poiché consente di svolgere numerose azioni in modo molto rapido e semplice. macOS permette di effettuare diverse modifiche al Dock, per esempio puoi decidere di nasconderla, cambiarne il posizionamento o modificare le sue dimensioni. In quest’articolo ci occuperemo proprio di quest’ultimo aspetto, infatti, nei prossimi paragrafi di mostrerò due semplicissime procedure che ti consentiranno di ridimensionare il Dock con pochissimi clic.

È possibile ridimensionare il Dock su macOS in due modi diversi: trascinando la barra Dock con il cursore del mouse o utilizzando le Preferenze di Sistema. In genere, se pensi di modificare spesso le dimensioni della barra Dock per adattare quest’ultima alle varie app che utilizzi ti consiglio il primo metodo. Se invece decidi di ridimensionarla una sola volta, ti consiglio di utilizzare le Preferenze di Sistema, in questo modo avrai anche una modifica più precisa. Qualunque sia la tua scelta, nel capitolo seguente trovi tutti i passaggi che devi effettuare.

Probabilmente mi sono dilungato fin troppo, quindi adesso smettiamo con le chiacchiere e passiamo subito alla parte pratica.

Come modificare dimensione Dock

Come accennato in precedenza puoi ridimensionare il Dock in due modi diversi, sotto trovi entrambe le procedure descritte nel dettaglio.

Ridimensionare il Dock utilizzando il mouse o il trackpad

Per modificare la dimensione del Dock utilizzando il mouse o il trackpad la procedura da effettuare è la seguente:

  • Posiziona il puntatore del mouse sul divisore verticale presente nel Dock. Si tratta della linea verticale che separa le icone delle app dalle scorciatoie dei file;
  • Quando posizionerai il puntatore nel punto giusto, quest’ultimo si trasformerà in una freccia;
Ridimensionare-il-Dock-manualmente
  • A questo punto fai clic e tieni cliccato con il tasto sinistro e successivamente sposta il mouse verso l’alto per aumentare le dimensioni del Dock o verso il basso per ridurne le dimensioni.

Tutto qui! Tieni presente che esista una limitazione per quanto riguarda le dimensioni. Quindi quando la barra Dock arriverà al massimo o al minimo della dimensione consentita lo spostamento del mouse non avrà più effetto sul ridimensionamento del Dock.

Ridimensionare il Dock utilizzando le Preferenze di Sistema

Se preferisci ridimensionare il Dock utilizzando le Preferenze di Sistema, la procedura da effettuare è la seguente:

  • Clicca sull’icona Apple, quella a forma di mela presente in alto a sinistra nella barra dei menu;
  • Fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Clicca sull’icona “Dock e barra dei menu”;
  • Sposta verso destra o verso sinistra il cursore presente sotto la voce “Dimensioni”.
modificare-dimensioni-dock

Da questa schermata puoi effettuare anche altre modifiche, per esempio tramite il cursore presente sotto la voce “Ingrandimento”, puoi scegliere quanto il Dock aumenta le sue dimensioni quando il puntatore del mouse passa su di essa. Inoltre, utilizzando le opzioni presenti accanto alla voce “Posizione sullo schermo”, puoi scegliere dove posizionare la barra Dock (a sinistra, in basso o a destra).