Come recuperare foto su iCloud

Share

iCloud consente di salvare e sincronizzare con estrema semplicità tutti i dati presenti sui vari dispositivi Apple che utilizzano lo stesso ID Apple. Tra i vari dati che è possibile sincronizzare, ovviamente rientrano foto e video. Se effettui una modifica ai dati presenti su iCloud con un determinato dispositivo, la sincronizzazione automatica eseguirà la medesima modifica anche su tutti gli altri dispositivi. Senza dubbio, si tratta di una funzionalità davvero comoda, tuttavia, una sincronizzazione cosi rapida può causare qualche piccolo inconveniente. Se ad esempio cancelli per sbaglio una foto o un video utilizzando il tuo iPhone, il contenuto sarà rimosso anche da tutti gli altri dispositivi. Molto probabilmente, se sei capitato su questa pagina, ti è capitato un errore del genere e adesso vuoi capire come recuperare le foto su iCloud. Se è così, t’informo subito che sei capitato nell’articolo giusto.

La procedura che sto per mostrarti va effettuata tramite il browser Web, quindi i passaggi descritti nel capitolo che segue possono essere eseguiti sia su Windows sia su macOS.

Adesso credo che sia arrivato il momento di passare alla parte pratica, perciò smettiamola con le chiacchiere e mettiamoci subito al lavoro.

Recuperare le foto su iCloud su macOS e Windows

Per recuperare le foto su iCloud purtroppo abbiamo davvero poco margine di manovra, infatti, una volta eliminate le foto, puoi recuperarle accedendo al sito di iCloud, ma solo ed esclusivamente entro 30 giorni dalla data di cancellazione.

Mi spiego meglio, quando elimini una foto o un video da iCloud, il file viene automaticamente spostato all’interno di una cartella specifica e lì vi rimane per 30 giorni, trascorsi i quali verrà automaticamente rimosso definitivamente. Quindi, se sono trascorsi meno di 30 giorni dall’eliminazione troverai i file cancellati all’interno della cartella “Eliminati di recente”.

Ecco tutti i passaggi che devi effettuare:

  • Accedi a iCloud tramite questa pagina;
  • Digita il tuo ID Apple e premi INVIO;
  • Adesso digita la password del tuo ID Apple e premi INVIO;
  • Se in precedenza hai abilitato l’autenticazione a due fattori, verrà inviato sul tuo dispositivo Apple un codice numerico di sei cifre che dovrai digitare nel modulo presente nella pagina Web di iCloud;
  • Clicca sull’icona “Foto”;
  • Dal menu laterale sinistro, seleziona la cartella “Eliminati di recente”;
  • Seleziona la foto o il video che desideri ripristinare e poi clicca sulla voce “Recupera” presente in alto a destra.

Questo è tutto quello che devi fare. Una volta cliccato sulla voce “Recupera” entro pochi secondi i potrai visualizzare nuovamente il file su tutti i tuoi dispositivi che utilizzano la sincronizzazione iCloud.