Come modificare risoluzione schermo su Mac

Share

Se utilizzi macOS da poco tempo, molto probabilmente non conosci ancora tutte le funzioni del sistema operativo di casa Apple. Tranquillo, non c’è nulla di cui preoccuparsi. È normale fare un po’ di confusione con le procedure, specialmente se hai utilizzato per diversi anni Windows.

Sul nostro sito abbiamo già parlato di come effettuare diverse procedure standard su macOS e continueremo a farlo con questo breve articolo. Nei prossimi paragrafi infatti, ti spiegherò nel dettaglio come modificare la risoluzione dello schermo sul Mac. Si tratta di un’operazione che richiede davvero pochissimo tempo e qualche clic, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. Non occorrono conoscenza informatiche particolari, ti baserà leggere attentamente tutti i passaggi riportati nel capitolo successivo per riuscire senza nessun tipo di problema a cambiare la risoluzione del monitor sul tuo Mac.

Fatta questa lunga premessa, possiamo passare al nocciolo della questione, quindi mettiti comodo e continua a leggere questa breve guida.

Come cambiare la risoluzione sul Mac

I passaggi da effettuare per modificare la risoluzione del Mac sono davvero pochi, inoltre, a differenza di Windows, la procedura è identica in tutte le versioni di macOS. Quindi, qualunque sia il tuo Mac, dopo aver letto questa guida sarai perfettamente in grado di modificare la risoluzione.

Ecco tutto quello che devi fare:

  • Clicca sull’icona Apple (quella a forma di mela, presente in alto a destra, nella barra dei menu);
  • Dal menu che si apre, fai clic sulla voce “Preferenze di Sistema”;
  • Individua l’icona “Monitor” e fai clic su quest’ultima;

Per impostazione predefinita la risoluzione del Mac è impostata in modo tale che si adatti automaticamente allo schermo, infatti nella finestra che si apre, troverai seleziona l’opzione “Di default per monitor”. Per modificare la risoluzione a tuo piacimento:

  • Seleziona l’opzione “Ridimensionata”;
  • Dal menu che si apre, seleziona la risoluzione che preferisci. Le modifiche verranno apportate immediatamente.

Tutto qui! Tramite questa breve e semplicissima procedura sei riuscito a modificare la risoluzione dello schermo del tuo Mac.