Come installare vecchi giochi su Windows 10

Windows 10 è il sistema operativo perfetto per il gaming. Infatti, sull’ultimo sistema operativo di casa Microsoft è possibile installare qualsiasi tipologia di gioco disponibile per PC. Tuttavia, se sei un nostalgico e vuoi avviare un gioco classico sul tuo PC o un videogame piuttosto datato, potresti riscontrare un po’ di problemi. Ma non devi assolutamente preoccuparti, poiché nei prossimi paragrafi di quest’articolo ti spiegherò come installare vecchi giochi su Windows 10 e ti mostrerò nel dettaglio tutte le procedure da effettuare.

In genere se scarichi un gioco da uno store online per esempio Instant-Gaming o Steam, non dovresti avere nessun tipo di problema, poiché molto probabilmente si tratta di giochi aggiornati e perfettamente compatibili con Windows 10. Se invece decidi di installare un gioco che hai trovato su un vecchio DVD o scaricato da altre fonti, i recenti sistemi operativi potrebbero avere diversi problemi di compatibilità, tutto ciò a causa del mancato supporto da parte della software house che ha realizzato il gioco.

Fatta questa importante premessa, possiamo passare al dunque e vedere tutte le procedure che permettono di installare vecchi giochi su Windows 10. Quindi, se sei interessato all’argomento, ti consiglio di metterti comodo e dedicare qualche minuto alle letture dei prossimi capitoli di questa guida, che ritengo davvero interessante.

Installare vecchi giochi su Windows 10: ecco come fare

Nel corso degli anni i software e l’hardware si sono evoluti moltissimo, la stessa cosa è successa ai sistemi operativi che con il passare del tempo sono diventati sempre più sofisticati. Durante i vari upload di Windows è stato implementato parecchio codice nuovo, mentre quello più obsoleto è stato definitivamente eliminato, ecco perché spesso i giochi molto datati non vengono avviati da Windows 10.

Tuttavia, come scritto in precedenza esistono varie procedure che permettono di risolvere questi problemi. Nelle prossime righe ti spiego tutto nel dettaglio.

Esegui i vecchi giochi come amministratore

I sistemi operativi più recenti hanno implementato diverse funzionalità di sicurezza, quest’ultime possono avere un effetto collaterale, ovvero possono impedire l’esecuzione dei vecchi giochi.

Per aggirare questo problema, prova ad eseguire il gioco come amministratore, per farlo ti basterà cliccare con il tasto destro sul file eseguibile del gioco, (il file con estensione .exe) e dal menu contestuale cliccare sulla voce “Esegui come amministratore”.

Se questa procedura dovesse funzionare, ricorda di eseguirla tutte le volte che vorrai avviare il gioco.

Esegui in modalità compatibilità

La procedura vista in precedenza potrebbe non funzionare con i giochi molto datati. Fortunatamente in questi casi è possibile simulare una versione precedente del sistema operativo di Microsoft, grazie ad una funzione integrata su Windows 10.

  • Fai clic con il tasto destro sul file eseguibile del gioco;
  • Dal menu contestuale, clicca sulla voce “Proprietà”;
  • Seleziona la scheda “Compatibilità”;

A questo punto hai due possibilità: cliccando sul pulsante “Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di compatibilità”, il sistema proverà ad individuare e risolvere il problema automaticamente. Tuttavia, questa non è sempre la scelta migliore, infatti, ti consiglio di mettere il segno di spunta alla voce “Esegui il programma in modalità compatibilità per” e successivamente da menu a tendina presente sotto quest’ultima voce, selezionare un sistema operativo da simulare, quindi cliccare su “Applica” poi su “OK” e provare ad avviare nuovamente il gioco.

Utilizza nGlide

Le schede video moderne sfruttano le API: DirectX, OpenGL e Vulkan. Alcuni vecchi giochi invece utilizzavano le Api Glide. Quindi se stai cercando di avviare un gioco che utilizza queste vecchie API, le procedure viste fino a questo momento non funzioneranno. Comunque puoi provare a risolvere il problema utilizzando il software nGlide.

Questo programma, piuttosto popolare, consente di giocare a tutti i giochi basati su API Glide, anche su Windows 10. Puoi scaricare il software freeware, collegandoti a questa pagina.

Utilizza una macchina virtuale

Se tutte le procedure viste fino a questo momento non sono riuscite ad avviare un vecchio gioco su Windows 10, l’unica cosa che rimane da fare è quella di utilizzare una macchina virtuale.

Per creare una macchina virtuale su Windows 10, ti consiglio di provare VirtualBox, un famosissimo programma completamente gratuito, che in pochissimi clic permette di creare una macchina virtuale sul tuo PC.

Se non sai di cosa sto parlando, t’informo subito che una macchina virtuale è una sorta di emulatore di un sistema operativo. Per farlo funzionare, devi installare il programma citato in precedenza e successivamente scegliere il sistema operativo da emulare. Tutte le versioni di Windows da emulare, le trovi sul sito WinWorld.