Come gestire gli abbonamenti su Mac

Share

Hai in corso diversi abbonamenti ad app e servizi e ti piacerebbe capire come gestirli al meglio? Se capitato nel posto giusto! Infatti, in questo breve ma interessantissimo articolo ti spiegherò come gestire gli abbonamenti su Mac.

Puoi gestire tutti gli abbonamenti ad app e servizi utilizzando una funzionalità presente di default su macOS. Quest’ultima, consente non solo di vedere i vari abbonamenti attivi, ma anche di conoscere la data di rinnovo, modificare il piano di abbonamento o annullarlo.

Si tratta di una funzionalità davvero utile, poiché, nella maggior parte dei casi, i servizi in abbonamento impostano automaticamente il rinnovo, quindi se non vuoi utilizzare più il servizio e non annulli l’abbonamento per tempo, i soldi verranno scalati dal tuo metodo di pagamento e non potrai fare nulla per recuperarli. Quindi, è sempre importante tenere sotto controllo i vari abbonamenti e con la procedura che sto per mostrarti, potrai farlo in tutta tranquillità.

So che non vedi l’ora di capire come gestire gli abbonamenti su Mac, quindi evito di dilungarmi ulteriormente e passo subito alla parte pratica.

Gestione degli abbonamenti su macOS

Come scritto in precedenza, macOS consente la gestione degli abbonamenti in modo molto semplice, grazie ad una funzionalità presente di default sul sistema operativo di casa Apple. Nei paragrafi che seguono ti spiego nel dettaglio come funziona.

  • Avvia l’App Store, cliccando sull’apposita icona presente nel Dock;
  • Dalla finestra dell’App Store, clicca sul nome del tuo ID Apple, presente in basso a sinistra;
  • Clicca sulla voce “Visualizza informazioni”;
  • Se richiesto digita il tuo ID Apple e la password, quindi clicca su “Accedi”;
  • Scorri la pagina verso il basso ed individua la sezione “Gestisci”, in quest’ultima accanto alla voce “Abbonamenti” potrai visualizzare il numero degli abbonamenti attivi;
  • Cliccando sulla voce “Gestisci” potrai vedere nel dettaglio l’elenco degli abbonamenti attiva e scaduti.
  • Per annullare, modificare l’abbonamento o riattivare un abbonamento scaduto, fai clic su “Modica”.

Questo è tutto! Come sicuramente avrai notato, gestire gli abbonamenti, grazie a questa funzionalità di macOS è davvero semplice. Tuttavia, nel caso in cui riscontrassi qualsiasi tipo di problema durante la procedura o qualche passaggio non ti è chiaro. Scrivi un commento qui sotto e proveremo ad aiutarti molto volentieri.