Aumentare produttività e performance? Ecco i consigli ONLYOFFICE da seguire

Share

Il nostro modo di lavorare è cambiato molto nel corso degli anni. C’è chi lavora in smartworking, sfruttando solo ed esclusivamente quindi strumenti digitali di ultima generazione e il potere del web. C’è chi invece lavora in ufficio, ma gli strumenti digitali sono comunque al centro di ogni attività lavorativa.

 

Smartworking o ufficio che sia, il risultato non cambia. Sono infatti necessarie organizzazione, pianificazione, coordinamento per fare in modo che tutte le attività lavorative possano funzionare all’unisono e permettano di raggiungere gli obiettivi prefissati senza difficoltà.

 

Affinché questo sia possibile è necessario che la produzione e le performance di ogni lavoratore possano essere sempre al top. Ecco i consigli ONLYOFFICE per riuscire ad aumentare produttività e performance e mantenerle nel tempo. Chi è ONLYOFFICE? Stiamo parlando del pacchetto completo di soluzioni digitali progettato dall’azienda lettone Ascensio System, leader nel settore IT.

I 5 consigli di Ascensio System

 

I 5 consigli offerti da Ascensio System nascono grazie ad anni e anni di esperienza in questo settore e ad un’elevata professionalità. Sono utili ad ogni lavoratore, assolutamente quindi da prendere in considerazione. Eccoli di seguito:

  1. Programmare. La programmazione delle attività è fondamentale per affrontare al meglio ogni giornata lavorativa, programmazione che deve prevedere la creazione di una to-do list completa. All’interno della lista devono essere presenti tutte le attività che è necessario portare a termine, ordinate in base all’importanza e alla priorità. È facile in questo modo capire quali sono le attività concluse e quali invece quelle ancora in fase di avanzamento. È facile anche capire quali sono gli obiettivi davvero indispensabili da raggiungere.

  2. Gestione del tempo. Programmare su cosa si deve lavorare e in quale momento della giornata applicarsi proprio a quell’attività, è questa una corretta gestione del tempo. In pratica si tratta di prendere quindi la to-do-list e suddividerla in diversi slot temporali.

  3. Obiettivi. Molti lavorativi si pongono obiettivi irrealistici, che di conseguenza risultano poi impossibili da raggiungere. È importante invece avere degli obiettivi realistici davanti a sé, che una to-do-list ben realizzata permette di raggiungere senza problemi.

  4. Concentrazione. Essere concentrati significa mantenere il focus sugli obiettivi e fare di tutto per raggiungerli, senza rimandare o procrastinare.

  5. Gli strumenti giusti per la gestione dei documenti. Ci sono alcune attività che ci fanno perdere molto del nostro prezioso tempo e che sono da considerarsi quindi come nemiche del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tra queste, la gestione dei documenti. Proprio per questo motivo è importante scegliere degli strumenti ad hoc, appositamente progettati, così che la gestione di ogni documenti risulti semplice e veloce, priva di intoppi.

 

OFORM di Ascensio System: tra le migliori soluzioni per la gestione dei documenti

 

Tra le migliori soluzioni per una corretta gestione dei documenti, ricordiamo OFORM di Ascensio System. Si tratta di un creatore di moduli compatibili con tutte le soluzioni ONLYOFFICE che rende possibile la costruzione di un modello attraverso vari campi di modulo e diverse impostazioni. Il tutto può essere fatto direttamente online, così da poter lavorare sui documenti con i colleghi in tempo reale.