4 strumenti per modificare le impostazioni di Windows 10

Share

Microsoft, con Windows 10 è riuscita a sviluppare un sistema operativo potente, stabile e sicuro. Ma il vero punto di forza di Windows, che gli altri sistemi operativi non hanno, è il livello di personalizzazione. Ho già parlato di come modificare l’interfaccia grafica di Windows o di come personalizzare l’aspetto del menu Start, quindi in questo breve articolo ti spiegherò come modificare le impostazioni di Windows 10.

Per modificare le Impostazioni di Windows 10 dovrai utilizzare app di terze parti. Ovviamente, il Web è pieno di applicazioni che consentono di effettuare tali modifiche, ma ti assicuro che molte di queste non fanno quello che promettono e soprattutto non sono per nulla sicure. Fortunatamente però, esistono anche applicazioni che svolgono il loro lavoro in modo egregio e nel capitolo che segue ti mostro quali sono.

Quindi, se sei interessato all’argomento e desideri modificare le Impostazioni di Windows 10, ti consiglio di metterti comodo e dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi.

App per modificare le Impostazioni di Windows 10

Tra le varie app disponibili in rete che consentono di modificare le Impostazioni di Windows ne ho scelte quattro. Quest’ultime, oltre ad essere sicure, offrono una grande livello di personalizzazione e cosa importantissima, non incidono molto sulle risorse di sistema.

Ultimate Windows Tweaker 4

Ultimate Windows Tweaker 4, oltre ad essere l’app più popolare è anche l’applicazione più potente. Non richiede nessun tipo d’installazione e ha un peso si soli 750 KB circa.

Consente ti effettuare 200 tipi di modifiche diverse, che vanno dalla personalizzazione dell’interfaccia grafica, alle prestazioni, alla modifica delle app predefinite e molto altro ancora. Inoltre, rende il PC molto più sicuro, infatti consente di disabilitare tutte quelle funzionalità che i malintenzionati possono utilizzare per rubare i dati salvati sul tuo PC.

Puoi scaricare Ultimate Windows Tweaker 4 accedendo a questa pagina.

Rainmeter

Rainmeter è l’app perfetta per gli utenti che amano personalizzare al 100% l’interfaccia grafica e le Impostazioni di Windows. Il Software consente di impostare tantissime skin diverse e modificare diversi aspetti di Windows, per esempio puoi spostare il menu Start, modificare l’aspetto della barra delle applicazioni e delle cartelle e molto altro ancora.

La comunità di Rainmeter è molto attiva, infatti sul sito ufficiale potrai trovare centinaia di skin diverse e potrai divertirti a personalizzare il sistema operativo come meglio credi.

Rainmeter, come tutte le app presenti in quest’articolo, richiede pochissime risorse anche quando utilizzi skin e personalizzazioni piuttosto complesse.

Puoi scaricare Rainmeter da questa pagina.

TweakNow PowerPak

TweakNow PowerPak non punta molto alla personalizzazione dell’interfaccia grafica, infatti, si addice maggiormente agli utenti che desiderano modificare a loro piacimento le varie funzionalità di Windows 10.

Quest’app implementa diverse funzioni che ti consento di “mettere a punto” il tuo PC. Per esempio, dalla schermata principale è possibile eseguire la pulizia del registro di Windows, eliminare i file temporanei, cancellare la cronologia dei browser Web e molto altro ancora.

Inoltre, l’app consente di effettuare procedure in grado di migliorare le performance del computer, come ad esempio l’ottimizzazione della memoria RAM, la modifica del tempo impiegato dal sistema per spegnersi, la deframmentazione del registro, l’eliminazione di file inutili, la gestione dei programmi che si avviano automaticamente, ecc.

Puoi scaricare TweakNow PowerPak collegandoti a questa pagina Web.

Folder Marker

Folder Marker consente di gestire al meglio le icone delle cartelle e dei file. A differenza delle app viste in precedenza, Folder Marker, svolge una sola funziona, ma svolge il suo compito in modo impeccabile.

Questo semplice e leggero strumento, consente di cambiare rapidamente il colore delle icone e assegnare ad ognuna di queste un diverso livello di importanza. Puoi anche scegliere di modificare completamente l’icona, assegnando a quest’ultima uno dei simboli disponibili sull’app o un’immagine a tua scelta.

Puoi scaricare Folder Marker cliccando qui.